S. Lorenzo in Banale – Nembia – Giro del Lago di Molveno - S. Lorenzo in Banale
Caratteristiche
Lunghezza: km 19
Dislivello complessivo: m 200
Tempo di percorrenza: h 2
Difficoltà: media
Tratti sterrati: km 7 Tratti asfaltati: km 12
Il percorso
Si parte da San Lorenzo in Banale (m 758) e si segue la strada statale verso Molveno. Arrivati a Nembia, nei pressi del ristorante si gira a sinistra per una strada sterrata che lambisce l’omonimo laghetto.
Si transita di fianco alla centrale elettrica e dopo la diga si procede in salita sino a superare la galleria artificiale che convoglia nel lago di Molveno l’acqua del Sarca raccolta a Pinzolo.
Continuando sulla strada bianca che costeggia il lago, si incontrano, sulla destra, i resti dei Fortini di Napoleone (nei pressi possibilità di ristoro) ed il Ponte romano.
Si giunge quindi in paese vicino al camping. Per completare il giro si segue la statale n. 421 in direzione S. Lorenzo in Banale (m 758).
Variante
Chi volesse rendere il percorso più impegnativo, può, arrivato ai Fortini, imboccare sulla sinistra la strada che sale per circa 3 chilometri alla Malga Ceda di Villa (m 1 .398) per arrivare, attraversati i prati ed un tratto di bosco, al Rifugio Malga di Andalo (m 1 .356). Rientro per la stessa strada.