Ti trovi in:

Home » Tematiche » Progetti » Tavolo tecnico Economia e Lavoro

Tavolo tecnico Economia e Lavoro in Giudicarie

La Comunità delle Giudicarie ha sottoscritto il 24 maggio 2012 un Protocollo d’intesa con l’Agenzia del Lavoro per la sperimentazione di attività congiunte nell’ambito delle politiche del lavoro locali.
Le gravi difficoltà che interessano il lavoro anche a livello locale richiedono necessariamente di rafforzare le relazioni, costruendo reti propositive con tutti i protagonisti dello sviluppo locale, pubblico e privato, che abbiano al centro il lavoro e la valorizzazione delle risorse umane.

Punto centrale dell'accordo l’istituzione di un Tavolo tecnico dedicato al ‘Lavoro in Giudicarie’ per il monitoraggio e la valutazione del contesto economico ed occupazionale delle unitamente ad un’attività propositiva e progettuale.

Si tratta di un percorso che vede insieme la Comunità delle Giudicarie l'Agenzia del Lavoro per trovare risposte concrete in un momento non facile per l'economia. L'obiettivo è quello di attuare iniziative puntuali, valorizzando l’autonomia provinciale in materia, declinabile in modo mirato anche in Giudicarie, con progetti magari più contenuti ma specifici sulle esigenze del nostro territorio.

Per affrontare le criticità legate all’economia ed al lavoro non si può prescindere da un’azione sinergica e coordinata sul territorio, che veda coinvolti enti ed istituzioni verso l’obiettivo comune di creare prospettive occupazionali concrete. Da qui l’iniziativa con l’Agenzia per il Lavoro, quale tassello di un progetto nel quale la Comunità ha coinvolto tutti i referenti territoriali che possono dare un contributo, a partire dalle amministrazioni comunali sino alle associazioni di categoria.

Dati sul mercato del lavoro in Trentino e nelle Giudicarie (luglio 2012)