Ti trovi in:

Home » Tematiche » Progetti » Turismo Giudicarie 2020

Turismo Giudicarie 2020

Immagine decorativa

Le iniziative del progetto sono attuate in base al protocollo d'intesa siglato nel giugno 2014 tra la Comunità delle Giudicarie, le Aziende per il Turismo e i Consorzi Turistici, al fine di qualificare e valorizzare l'offerta turistica del territorio.

Il Documento preliminare del P.T.C. – Piano Territoriale di Comunità, approvato dall’Assemblea della Comunità in data 09.07.2013, ha indicato l’obiettivo di “identificare un nuovo modello di sviluppo turistico, che coinvolga tutte le Giudicarie, tenendo conto prioritariamente della sostenibilità paesaggistica ed ambientale, individuando un corretto equilibrio tra sviluppo e conservazione del territorio”. In data 20.01.2014 è stato sottoscritto l’Accordo quadro relativo al P.T.C. da parte della Comunità delle Giudicarie, del Parco Naturale Adamello Brenta, dei Consigli Comunali e della Giunta Provinciale.

Successivamente si sono presi contatti con le ApT ed i Consorzi Turistici per la realizzazione di un potenziale progetto dedicato al settore turistico giudicariese, con l’obiettivo di costruire e finanziare un progetto “di sistema” che coinvolga tutte le Giudicarie, per favorire l’aumento dei flussi turistici legati in particolare a forme di turismo sostenibile.

Il 17 giugno 2014 la Comunità delle Giudicarie ha sottoscritto con le Aziende per il Turismo (ApT Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena e ApT Terme di Comano - Dolomiti di Brenta) ed i Consorzi Turistici (Consorzio Turistico Giudicarie Centrali e Consorzio Turistico Valle del Chiese) il Protocollo "Turismo Giudicarie 2020", allo scopo di promuovere assieme iniziative e progetti con l’obiettivo di valorizzare e infrastrutturare il sistema turistico giudicariese, al fine di favorire un incremento dei flussi di ospiti.

Da tale “Protocollo” è scaturita una proposta di progetto formulata dalle sopraddette agenzie turistiche in riferimento alle loro tipiche aree di attività, individuando per ciascuna area una o più azioni orientate all'innovazione di prodotto e di processo, per rendere il sistema turistico giudicariese maggiormente competitivo, con particolare riferimento a “informazione e accoglienza” e “sviluppo del prodotto turistico”.

Giudicarie Outdoor

In questa sezione sono scaricabili alcuni documenti relativi al progetto