Ti trovi in:

Home » I Comuni » Comune di Sténico

Comune di Sténico

Immagine decorativa
Centro di importanza storica, situato ai piedi del monte Brugnól, Sténico si trova racchiuso in una conca formata a nord dal Dos de la Forca, che si apre a sud verso la gola del Sarca (forra del Limarò). E' ricco di palazzi nobiliari, testimonianza della sua storia e grandi case tipicamente giudicariesi, alcune delle quali ornate di finestre, bifore e trifore, loggiati, androni, portali, ballatoi e ponti, mentre nella piazza si trova una monumentale fontana in granito.
Si tratta di un antico villaggio e numerosi ritrovamenti archeologici fanno pensare ad un centro abitato già in epoca preistorica; i reperti (oggetti di bronzo e monete dell'epoca romana) sono state rinvenute in loc. Calféri.
Di particolare interesse la chiesa parrocchiale che ha un'origine molto antica ed il castello medioevale, uno dei manieri più importanti e significativi dell'intero Trentino, che riassume la lunga, movimentata e dignitosa vicenda storica giudicariese. Infatti il castello è stato residenza del Principe Vescovo Bernardo Clesio e, per molto tempo, del capitano vescovile delle Giudicarie e di tutta la sua corte.
Del Comune fanno parte anche le frazioni di Séo (il paese più alto di tutta la valle, con i suoi 832 metri di altitudine), Sclémo (paesino con pregevoli tratti architettonici; vi si trova una lapide a ricordo della Battaglia di Sclemo, fatto d´armi del Risorgimento italiano nel 1848), Premione (villaggio ritenuto di origini molto remote, alla luce dei ritrovamenti testimonianti l'arte preromanica cristiana rinvenuti in loco) e Villa Banale (piccolo centro situato alle propaggini meridionali dell'Altopiano del Banale), sul ciglio che scende nella gola del Sarca.


Municipio: Via Garibaldi, 2
Tel. 0465/771024 - Fax 0465/771100
segreteria@comune.stenico.tn.it
www.comune.stenico.tn.it
Sindaco: Monica Mattevi
Frazioni: Séo, Sclémo, Premione, Villa Banale
Feste patronali: maggio SS. Trinità (Villa), 26/6 S. Vigilio (Stenico), 29/6 SS. Pietro e Paolo (Sclemo), 29/9 S. Michele (Séo), 13/12 S. Lucia (Premione)


CAP
38070
Stemma
Immagine decorativa
Evoluzione demografica
Popolazione 1921-2011
Abitanti
1167
Superficie km2
50
Altitudine (metri sul livello del mare)
667
Codice Istat
022182
Frazioni
Premione, Sclemo (S'ciön), Seo, Villa Banale
Comuni Limitrofi
Comano Terme, Bocenago, Dorsino, Giustino, Montagne, Pinzolo, Ragoli, San Lorenzo in Banale
Nome degli abitanti
stenicensi o stenichesi (stenigòti o sténeghi)
Sede comunale principale