Vai menu di sezione

Rendiconto di gestione

Prima di predisporre il Rendiconto della gestione il Servizio finanziario

  • verifica l’aggiornamento degli inventari al 31 dicembre dell’anno precedente
  • verifica la regolarità del conto e dei documenti allegati presentati dal tesoriere sulla propria gestione di cassa
  • verifica la regolarità dei conti e dei documenti allegati forniti dall’economo e dagli altri agenti contabili

I responsabili dei servizi inviano alla Giunta, entro la fine di marzo, una relazione finale relativa all’attività svolta nell’esercizio finanziario precedente, alla gestione delle risorse finanziarie e agli obiettivi raggiunti.

Gli schemi del conto di bilancio, del conto economico, del conto del patrimonio e dei loro allegati sono predisposti dal Servizio finanziario e trasmessi alla Giunta entro il 30 aprile insieme alla proposta di deliberazione assembleare. In un secondo momento il responsabile del Servizio finanziario trasmette alla Giunta la proposta di relazione al rendiconto della gestione, elaborata sulla base delle relazioni dei responsabili dei servizi.

Dopo essere stato approvato dalla Giunta, lo schema di rendiconto con i relativi allegati e la proposta di deliberazione assembleare di approvazione del rendiconto vengono inviati all’Organo di revisione che predispone la relazione per l’Assemblea.

La proposta di deliberazione, lo schema di rendiconto con i relativi allegati e la relazione dell’Organo di revisione sono depositati presso la segreteria della Comunità, a disposizione dei consiglieri, nei termini della convocazione dell'Assemblea per la discussione del rendiconto.

In alcuni casi il responsabile del Servizio finanziario trasmette alla Corte dei Conti il rendiconto della gestione entro 30 giorni dalla data di esecutività della deliberazione di approvazione.

Il responsabile del Servizio finanziario trasmette poi alla Sezione giurisdizionale provinciale della Corte dei Conti il conto del tesoriere e degli altri agenti contabili.

Titolo della pagina
Rendiconto di gestione
torna all'inizio del contenuto