Ti trovi in:

Home » Il territorio » Le Giudicarie

Menu di navigazione

Il territorio

Le Giudicarie

Immagine decorativa

Situata nel cuore del Parco Naturale Adamello-Brenta, misteriosa e selvaggia, ma anche aperta, ridente e luminosa, la Val Rendena è ricca di acqua e pascoli, di boschi, di rocce e ghiacciai eterni. Alla maestosità dei ghiacciai Adamello e Presanella si contrappongono le suggestioni di torri e pinnacoli del Gruppo di Brenta, e alle nude pareti granitiche fanno da contraltare prati e boschi, torrenti, laghi e cascate.

Immagine decorativa

Là dove il Lago di Garda cede il passo alle Dolomiti di Brenta, si distende una vallata verdissima, chiusa in un abbraccio dai tre soleggiati altipiani del Banale, del Bleggio e del Lomaso.  E’ la Comano Valle Salus, la valle della salute e del benessere per il corpo e lo spirito, grazie alle curative acque termali amiche della pelle ed alla possibilità di svagarsi scegliendo tra numerose camminate, percorsi per mountain-bike, arrampicata e trail.

Immagine decorativa

Nel Trentino occidentale, al centro della valle omonima, si trovano le Giudicarie Centrali. Una bella e pittoresca conca situata a circa 600 metri sul livello del mare, ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta. Le Giudicarie Centrali permettono all'ospite di trascorrere una vacanza in un ambiente ideale, a misura d'uomo, dove la natura è ancora protagonista.

Immagine decorativa

A chi la guardi dall'alto, da una delle montagne che le fanno da corona, la Valle del Chiese appare una tipica valle di montagna, adagiata sulle sponde del fiume che la percorre da nord a sud e che si allarga alla fine nell'azzurro abbraccio del Lago d'Idro. Tranquillo e pittoresco, il lago offre un ambiente piacevole e riposante; le sue sponde sono così costantemente ventilate da renderlo molto apprezzato agli sportivi appassionati di vela, canoa e windsurf.