Ti trovi in:

Home » I Comuni » Comune di Pieve di Bono-Prezzo

Comune di Pieve di Bono-Prezzo

Il Comune di Pieve di Bono-Prezzo è stato istituito con decorrenza 1° gennaio 2016 dalla fusione dei Comuni di Pieve di Bono e Prezzo.

La conca di Pieve di Bono, luogo di scambi commerciali e di comunicazione anche nei secoli scorsi, è dominata dalle enormi spettrali rovine di Castel Romano e, tutt'attorno, su verdi pendii terrazzati, si affacciano i villaggi conferendo all'ambiente una netta individualità.
La Pieve di Bono risulta tra le antiche Sette Pievi che costituivano il territorio delle Giudicarie. Da visitare la chiesa di S. Giustina, anteriore al '200, la cappella della parrocchiale con importanti affreschi di Giovanni Badile, dei primi del ´400, le chiese curaziali.
Inoltre, di particolare interesse, Castel Romano, del 1253, sede dei Signori di Arco e di Lodrone, palazzo con portale cinquecentesco a Creto e l'antico edificio rustico sede della Magnifica Comunità Generale a Frugone (Agrone).

Il piccolo paese di Prezzo sorge in posizione soleggiata e panoramica, disposto a gruppi sulle pendici orientali del Dos Alt (1291 m) e Monte Melino (1422 m), sulla strada per l'altopiano di Boniprati, con le bianche case, spesso incorniciate da viti rampicanti di “uva fraga” e ombreggiate da frondosi noci. Il paese fu interamente ricostruito dopo le devastanti distruzioni causate dalla Grande Guerra. Da visitare la chiesa parrocchiale dedicata a S. Giacomo, di origine medioevale.
Caratteristica la zona di Zeprio, dalla quale si può salire ai pascoli del Monte Melino, al Dos Alt ed alla Cima Cleve ed anche la località di Boniprati (1157 m) che offre un incantevole altopiano immerso nel verde, luogo ideale per chi ama la montagna, le passeggiate nella natura, i fiori alpini ed i funghi ed in inverno offre una pista da fondo e notevoli itinerari di sci alpinismo.

Municipio: Fraz. Creto - Via Roma n. 34
Tel. 0465 674001 - Fax 0465 670270
info@comune.pievedibono-prezzo.tn.it
http://www.comune.pievedibono-prezzo.tn.it
Sindaco: ATTILIO MAESTRI
Feste patronali: 17/1 S. Antonio (Agrone) - 16/7 S. Maria del Carmine (Strada) - 25/7 S. Giacomo ap. (Prezzo) - 10/8 S. Lorenzo (Por) - 16/8 S. Rocco (Cologna) - 28/8 S. Felicissimo (Creto) - 7/10 S. Giustina (Creto).
CAP
38085
Abitanti
1464
Superficie km2
25
Altitudine (metri sul livello del mare)
514
Frazioni
Agrone, Por, Strada, Creto, Cologna, Prezzo
Sede comunale principale