Vai menu di sezione

Presentazione

Il Trentino con la nuova legge provinciale n.13 del 2007 ha riformato il proprio sistema delle politiche sociali. Il nuovo impianto prevede l'attivazione di un sistema integrato di servizi e di interventi sociali che ponga al centro la persona e il diritto della stessa all’aiuto e al sostegno quando si trovi in stato di bisogno, secondo requisiti stabiliti dalla normativa vigente.

Chi può fruire degli interventi socio-assistenziali?

I cittadini dell'Unione Europea, gli stranieri e gli apolidi aventi residenza anagrafica in un comune della provincia di Trento, che si trovano in uno stato anche temporaneo di bisogno effettivo o potenziale. Per alcuni interventi è necessario avere il requisito di tre anni di residenza continuativa in un comune del Trentino.

Alle persone comunque presenti sul territorio provinciale che non possono avvalersi dei servizi degli enti di provenienza sono garantiti gli interventi che hanno carattere di indifferibilità in relazione allo stato di bisogno.

Quando si manifesta lo stato di bisogno?

Lo stato di bisogno si manifesta nell'incapacità, anche temporanea, del singolo e del nucleo familiare di appartenenza di far fronte alle esigenze vitali primarie e di socialità, derivante da almeno una delle seguenti condizioni:

a) insufficienza della condizione economico-patrimoniale
b) disabilità psico-fisico-sensoriale
c) difficoltà di ordine psicologico, sociale, culturale, relazionale
d) sottoposizione a provvedimenti dell'autorità giudiziaria

L'accertamento dello stato di bisogno è svolto dalle figure professionali competenti secondo un approccio interdisciplinare e comprende la valutazione delle esigenze di carattere sociale, sanitario, educativo, formativo, di sostegno lavorativo e abitativo.

Gli interventi socio-assistenziali consistono in:

a) interventi di servizio sociale professionale e segretariato sociale
b) interventi di prevenzione, promozione e inclusione sociale
c) interventi integrativi o sostitutivi di funzioni proprie del nucleo familiare
d) interventi di sostegno economico

Titolo della pagina
Presentazione
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto