Vai menu di sezione

Gruppo appartamento

Cos’è?

È una struttura residenziale che accoglie minori, soprattutto preadolescenti e adolescenti, appartenenti a nuclei familiari con scarse capacità genitoriali, multi problematicità e casi di maltrattamento.

Il Gruppo appartamento si colloca in una comune abitazione civile che ospita non più di 6-8 minori costantemente seguiti da operatori professionalmente preparati. L’accesso si basa su un progetto educativo personalizzato, concordato con il servizio sociale di riferimento, che prevede, ove possibile, il recupero, il miglioramento dei rapporti ed il ricongiungimento con la famiglia d’origine.

Come si accede?

Per accedere al servizio, occorre presentare domanda presso il Servizio socio-assistenziale della Comunità o presso l’assistente sociale di zona.
L’inserimento nelle strutture residenziali avviene su proposta del Servizio sociale con il consenso dei genitori o del tutore. Nel caso manchi l’assenso dei genitori o del tutore, l’inserimento può essere disposto dal Tribunale per i Minorenni.

Quanto costa?

Alla famiglia dei minori è richiesto il pagamento di una quota mensile calcolata sulla base del reddito del nucleo familiare.

A chi rivolgersi?

Trentino Sociale

torna all'inizio del contenuto

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto