Vai menu di sezione

Comune di Storo

E' il Comune più popoloso delle intere Giudicarie ed è composto, oltre che dal capoluogo, dalle frazioni di Lodrone, Darzo e Riccomassimo.

STORO
Il paese è disteso ai margini della piana alluvionale del fiume Chiese, nei pressi dello sbocco del torrente Pàlvico, che scende dalla Val di Ledro. Gli antichi rioni di Storo, fortemente pittoreschi, composti da case con elementi caratteristici (ballatoi, corti, dipinti sacri murali, ecc.), sono intersecati da stradine selciate, androni, piazze con fontane di granito.
E' un importante centro culturale, commerciale, industriale, artigianale e anche agricolo, in collegamento con la vicina zona lombarda. Da visitare la parrocchiale di S. Floriano, del 1199, con antico organo e tele preziose del Romanino, e la chiesetta di S. Lorenzo, del XV secolo, con affreschi dei Baschenis. Nei dintorni del paese da ammirare le cascate della Fontana Bianca e Fontana Santa.

DARZO
La frazione è dotata di una complessa struttura sportiva: campi da calcio, campi da tennis scoperti e coperti, campi da bocce. Da visitare la chiesetta barocca di S. Michele, con affreschi del Cinquecento, e la chiesa di S. Giovanni Nepomuceno del 1754.

LODRONE
Il paese è posto ove la Val del Chiese raggiunge la sua massima larghezza; qui sono ancora vive le testimonianze della famiglia Lodrón (una tra le famiglie più potenti del Trentino nel Medioevo): la Rocca di Santa Barbara (XI secolo), Palazzo Bavaria (ricostruito nel XVI secolo) e Palazzo Lodrón del Caffaro, del medesimo periodo. Presente anche l'arte sacra nella chiesetta della Madonna dell'Aiuto (XVIII secolo) e nella parrocchiale (1499), nella quale sono visibili affreschi dei Baschenis.

RICCOMASSIMO
La piccola frazione è composta da una cinquantina di abitanti, è posta in posizione elevata (755 m), a circa tre chilometri da Lodrone, sull'estremo margine meridionale delle Giudicarie. Una stradina forestale collega il paese con la borgata bresciana di Bagolino.

========================================================================
Feste patronali: 25/3 SS. Annunziata (Lodrone) - 4/5 S. Floriano (Storo) -16/5 S. Giovanni Nepomuceno (Darzo) - 10/8 S. Lorenzo (Storo)

Municipio: Piazza Europa n. 3
Tel. 0465/681200 - Fax 0465/686026
protocollo@comune.storo.tn.it
www.comune.storo.tn.it

Giunta comunale:
TURINELLI LUCA – Sindaco
Politiche energetiche, Lavori pubblici, Urbanistica, Edilizia, Viabilità, Sicurezza e Polizia locale
GIACOMETTI STEFANIA – Vicesindaco
Politiche sociali e della Salute, Volontariato, Turismo
BUTCHIEWIETZ LUCA – Assessore
Ecologia, Ambiente, Patrimonio, Foreste, Trasporti, Coordinamento affari frazionali
GHEZZI ERSILIA – Assessore
Cultura, Istruzione e formazione
POLETTI STEFANO – Assessore
Bilancio, Lavoro e attività produttive, Commercio, Innovazione e sviluppo
========================================================================
Nome del Comune
Storo
CAP
38089
Stemma
Evoluzione demografica
Abitanti
4580
Superficie km2
63
Altitudine (metri sul livello del mare)
409
Codice Istat
022183
Frazioni
Darzo, Lodrone, Riccomassimo
Comuni Limitrofi
Bagolino (BS), Bondone, Borgo Chiese, Ledro
Nome degli abitanti
storesi
Sede comunale principale

Come arrivare

Valuta questo sito

torna all'inizio