Comune di Fiavé
All'estremità di questo nucleo sorgono le chiese di S. Rocco, dei S.S. Fabiano e Sebastiano e di S. Zeno e sono particolarmente interessanti da vedere anche il palazzo dei Conti d'Arco, il palazzo Levri ed il Convento.
A circa un chilometro dall'abitato, in località Torbiera, è stato individuato un ambiente di elevata valenza bioecologica e naturalistica, definito "biotopo". In aggiunta all'interesse ambientale, la Torbiera di Fiavé si pone come stazione archeologica di rilevanza internazionale. L'intera zona ha conservato strutture e testimonianze di vita con insediamenti su palafitte, risalenti al 2300 a.C.
Il Comune è costituito anche dalle frazioni di Stumiaga e Fàvrio, piccoli villaggi tipicamente giudicariesi e dal paese di Ballino, importante via di comunicazione tra le Giudicarie ed il Garda; nella rupe sovrastante l´abitato si apre l'enorme caverna detta "la Camerona", a cui è possibile accedere.
========================================================================
Feste patronali: 17/1 S. Antonio (Stumiaga), 20/1 S. Sebastiano (Fiavé), 3/2 S. Biagio (Fàvrio), 13/12 S. Lucia (Ballino)
Municipio: Via San Zeno, 18/a
Tel. 0465/735029 - Fax 0465/735024
info@comune.fiave.tn.it
www.comune.fiave.tn.it
Sindaco: BUGOLONI BENIAMINO
========================================================================
Nome del Comune
Fiavé
Sito web ufficiale
CAP
38075
Abitanti
1036
Superficie km2
24
Altitudine (metri sul livello del mare)
669
Codice Istat
022083
Frazioni
Ballino, Favrio, Stumiaga
Comuni Limitrofi
Comano Terme, Bleggio Superiore, Ledro e Tenno
Nome degli abitanti
fiavetani (i fiavégi)
Sede comunale principale