Vai menu di sezione

Voucher sportivo per le Famiglie

Con delibera della Giunta provinciale n. 1788 dd. 06.11.2020 (modificata con successive deliberazioni n. 684 dd. 03.05.2021 e n. 506 dd. 31.03.2022 e n. 1267 del 12.08.2024) sono stati approvati i criteri di finanziamento relativi all'iniziativa "Voucher sportivo per le famiglie".

Tale voucher dà la possibilità alle famiglie con almeno un figlio minorenne a carico, anche equiparato, di età compresa tra gli 6 anni ed i 18 anni non compiuti, di ottenere un contributo al fine di consentire l’avvicinamento allo sport e quindi di intraprendere percorsi sportivi.

Il voucher sportivo è riconosciuto per ogni figlio minorenne, anche equiparato, e per una sola disciplina sportiva, prescelta dalla famiglia in fase di domanda, nel corso della stagione sportiva 2025-2026 presso un’Associazione sportiva aderente al progetto.

Soggetti beneficiari

Possono richiedere il contributo le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere la residenza in un comune delle Giudicarie che aderisce al progetto;
  2. aver presentato:

a) una domanda idonea alla quota B1) dell'Assegno Unico Provinciale - A.U.P. 2024 con ICEF non superiore a 0,30  previsto per le famiglie numerose (aventi tre o più figli) ed averne beneficiato per almeno una mensilità nel corso dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda di contributo (articolo 2, comma 2, lettera a) del Decreto del Presidente della Provincia 12 settembre 2017, n. 15-68/Leg.). Il contributo è pari ad euro 120,00 per ogni figlio minorenne o equiparato;

b) una domanda idonea alla quota A) dell'Assegno Unico Provinciale - A.U.P. 2024 con ICEF non superiore a 0,16 ed averne beneficiato per almeno una mensilità nel corso dell‘anno precedente a quello di presentazione della domanda di contributo (articolo 2, comma 1 del Decreto del Presidente della Provincia 12 settembre 2017, n. 15- 68-Leg.). Il contributo è pari ad euro 240,00 per ogni figlio minorenne o equiparato.

I requisiti a) e b) sono alternativi.

Il nucleo familiare sarà tenuto a versare all'Associazione sportiva la differenza tra la quota di tesseramento e corso e la quota del contributo per il quale è stata presentata domanda di “Voucher sportivo per le famiglie”; la Comunità delle Giudicarie, su delega del medesimo nucleo familiare, sarà tenuta a versare l’importo del contributo all'Associazione sportiva secondo le modalità stabilite con citata delibera della Giunta provinciale n. 1788/2020 e ss.mm. (allegato A – art. 11).

Nel caso in cui il minorenne non fosse utilmente collocato nella graduatoria per la concessione del contributo di cui all'art. 9 dei criteri e modalità approvati con citata delibera provinciale nr. 1788/2020 e ss.mm., il nucleo familiare sarà tenuto a versare all'Associazione sportiva l’importo non pagato.

In caso di ammissione a contributo, il minorenne sarà tenuto ad effettuare almeno il 70% delle ore di attività sportiva complessiva, pena la revoca del contributo concesso per la stagione sportiva di riferimento.

 

Presentazione delle domande di contributo

Le famiglie interessate residenti nei Comuni delle Giudicarie che possiedono i requisiti richiesti, possono presentare domanda di contributo per il progetto "Voucher sportivo", per la stagione sportiva 2025-2026, alla Comunità delle Giudicarie, ente delegato dai Comuni, nel periodo dal 19 agosto 2025 al 27 settembre 2025.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di contributo, redatta su apposito modulo e corredata da informativa sulla privacy, potrà essere presentata entro e non oltre il giorno 27 settembre 2025 con le seguenti modalità:

  1. trasmessa mediante strumenti telematici (posta elettronica certificata) all’indirizzo PEC c.giudicarie@legalmail.it; 
  2. inviata a mezzo servizio postale con raccomandata A/R indirizzata a Comunità delle Giudicarie – Via P. Gnesotti n. 2, 38079 Tione di Trento (TN);
  3. consegnata a mano presso il Servizio Segreteria della Comunità delle Giudicarie – Via P. Gnesotti n. 2, Tione di Trento - le domande presentate a mano devono essere consegnate entro le ore 12.00 di venerdì 26 settembre 2025.
 

Ulteriori informazioni

Modulo di domanda e informativa privacy:

 

Comuni aderenti al progetto in Giudicarie:

BLEGGIO SUPERIORE; BORGO CHIESE, COMANO TERME, FIAVÉ, GIUSTINO, PORTE DI RENDENA, SAN LORENZO DORSINO, STENICO, TIONE DI TRENTO E TREVILLE;

 

Associazioni sportive aderenti al progetto in Giudicarie:

  1. Sci Club Fiavé A.s.d. – Fiavé (sci di fondo)
  2. A.s.d. Brenta Nuoto – San Lorenzo Dorsino (nuoto, pallanuoto)
  3. Misto Erer Sports Specialists - Tione di Trento (taekwondo)
  4. Smile Sports Academy S.S.D.  a R.L. - Trento (ginnastica artistica)
  5. Chiese Nuoto A.S.D. - Borgo Chiese (nuoto-nuoto salvataggio)
 

Può essere utile anche la consultazione del sito della PAT e Trentino Famiglia:

https://www.provincia.tn.it/Servizi/Voucher-sportivo-per-le-famiglie-adesione-delle-famiglie-con-figli-minorenni

https://www.trentinofamiglia.it/News-eventi/News/Voucher-sportivo-2025-2026-piu-risorse-piu-giovani-coinvolti

 
torna all'inizio del contenuto

Valuta questo sito

torna all'inizio