Centro socio educativo-Centro occupazionale -Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi per disabili
Cosa sono?
- Il Centro socio-educativo è una struttura di accoglienza diurna che offre un sostegno alle persone ultra quindicenni, con disabilità tali da comportare notevole compromissione dell’autonomia nelle funzioni elementari e che necessitano di una specifica e continua assistenza. Gli interventi sono mirati all’integrazione sociale, al mantenimento e allo sviluppo delle capacità.
- Il Centro-occupazionale è una struttura di accoglienza diurna per lo svolgimento di attività rivolte a persone disabili maggiorenni (o con obbligo scolastico/formativo assolto) che non presentano i necessari requisiti per essere inseriti nel sistema produttivo. Gli interventi sono mirati all’integrazione sociale, allo sviluppo di capacità pratico-manuali, al mantenimento delle abilità scolastiche e del livello culturale raggiunto.
- Il laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi è un servizio semiresidenziale per lo svolgimento di attività lavorative finalizzate all’apprendimento dei prerequisiti lavorativi, all’acquisizione di abilità pratico-manuali nonché di idonei atteggiamenti, comportamenti e motivazioni che consentono di affrontare in modo adeguato l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro
Come si accede?
Per accedere occorre presentare domanda al Servizio socio-assistenziale presso la Comunità o presso l’assistente sociale di zona. L’inserimento avviene sulla base di un progetto predisposto dall’assistente sociale in accordo con la persona e la sua famiglia.
Quanto costa?
La persona che usufruisce del servizio è chiamata a sostenere un costo commisurato alla presenza (o all’assenza ingiustificata), stabilito in base al reddito del nucleo familiare.
A chi rivolgersi?
-
Servizio socio-assistenziale presso la sede della Comunità delle Giudicarie
Tel: 0465/339526 Fax: 0465/321077
email: serviziosocioassistenziale@comunitadellegiudicarie.it
Tione di Trento - via P. Gnesotti, 2 - Assistente sociale di zona
- Trentino Sociale