Assistenza domiciliare: telesoccorso e telecontrollo
Cos’è?
Il telesoccorso è un servizio che risponde principalmente al bisogno di assicurare alle persone che hanno ridotta autonomia o sono a rischio di emarginazione un intervento tempestivo in caso di malore, infortunio o necessità.
Il telecontrollo periodico assicura il monitoraggio della situazione della persona attraverso colloqui telefonici ed eventualmente attiva i servizi socio-sanitari di riferimento. Il servizio è attuato tramite il collegamento telefonico (con apposito apparecchio) dell’utente ad una centrale operativa tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 2
Come si attiva?
Per attivare il servizio occorre presentare domanda al Servizio socio-assistenziale presso la Comunità o all’assistente sociale di zona che provvederà alla valutazione del bisogno e dei requisiti.
Quanto costa?
Il costo a carico dell’utente è determinato con una quota giornaliera stabilita in base al reddito del nucleo familiare.
A chi rivolgersi?
-
Servizio socio-assistenziale presso la sede della Comunità delle Giudicarie
Tel: 0465/339526 Fax: 0465/321077
email: serviziosocioassistenziale@comunitadellegiudicarie.it
Tione di Trento - via P. Gnesotti, 2 - Assistente sociale di zona
- Trentino Sociale
Chi fornisce il servizio?
Il servizio è gestito per tutta la provincia di Trento dalla Comunità della Vallagarina.