Vai menu di sezione

Centro socio educativo - Centro occupazionale – Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi per disabili

Cosa sono?
  • Il Centro socio-educativo è una struttura di accoglienza diurna che offre un sostegno alle persone ultra quindicenni, con disabilità tali da comportare notevole compromissione dell’autonomia nelle funzioni elementari e che necessitano di una specifica e continua assistenza. Gli interventi sono mirati all’integrazione sociale, al mantenimento e allo sviluppo delle capacità.
  • Il Centro-occupazionale è una struttura di accoglienza diurna per lo svolgimento di attività rivolte a persone disabili maggiorenni (o con obbligo scolastico/formativo assolto) che non presentano i necessari requisiti per essere inseriti nel sistema produttivo. Gli interventi sono mirati all’integrazione sociale, allo sviluppo di capacità pratico-manuali, al mantenimento delle abilità scolastiche e del livello culturale raggiunto.
  • Il laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi è un servizio semiresidenziale per lo svolgimento di attività lavorative finalizzate all’apprendimento dei prerequisiti lavorativi, all’acquisizione di abilità pratico-manuali nonché di idonei atteggiamenti, comportamenti e motivazioni che consentono di affrontare in modo adeguato l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro
Come si accede?

Per accedere occorre presentare domanda al Servizio socio-assistenziale presso la Comunità o presso l’assistente sociale di zona. L’inserimento avviene sulla base di un progetto predisposto dall’assistente sociale in accordo con la persona e la sua famiglia.

Quanto costa?

La persona che usufruisce del servizio è chiamata a sostenere un costo commisurato alla presenza (o all’assenza ingiustificata), stabilito in base al reddito del nucleo familiare.

A chi rivolgersi?
torna all'inizio del contenuto

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto