Vai menu di sezione

Genitori alla pari: percorso di formazione (febbraio-aprile 2024)

Percorso teorico-pratico di 20 ore, nei mesi di febbraio, marzo e aprile, con l'opportunità di un confronto con esperti per approfondire le conoscenze - Il progetto ha l'obiettivo di offrire ai neogenitori un accompagnamento da parte di altri genitori adeguatamente formati per garantire ascolto e aiuto tra pari rispetto ai compiti educativi e di cura.

Prende il via nelle Giudicarie un percorso formativo per preparare genitori che si vogliono rendere disponibili a sostenere altri genitori. Il Dipartimento Salute e Politiche sociali e l’Agenzia per la Coesione sociale collaborano per attivare progetti di promozione della salute e dello sviluppo di bambini e famiglie, con attenzione prioritaria ai primi anni di vita. Si tratta di proposte prevedono il coinvolgimento delle Amministrazioni pubbliche, dell’Azienda Sanitaria e del terzo settore.

A partire da analoghe iniziative nazionali e di precedenti esperienze provinciali, il Dipartimento Salute, l’Agenzia per la Coesione sociale e la Cooperativa sociale Progetto 92 propongono, con la Comunità delle Giudicarie e il coinvolgimento dei Distretti Famiglia del territorio, il progetto “Genitori alla pari”. Il progetto si pone l'obiettivo di offrire ai neogenitori un accompagnamento da parte di altri genitori adeguatamente formati per garantire ascolto e aiuto tra pari rispetto ai compiti educativi e di cura, sostenendo la genitorialità e promuovendo buone pratiche per la salute e lo sviluppo di bambini e bambine.

Il “genitore alla pari”, dopo aver partecipato al percorso formativo, potrà accompagnare, nella sua comunità di appartenenza, individualmente o in piccoli gruppi, altre mamme e altri papà, rispondendo alle loro domande sulle buone pratiche di accompagnamento alla crescita nei primi anni di vita di bambini e bambine, rispettandone desideri, aspettative e bisogni. Condividerà con loro informazioni aggiornate e, in caso di bisogno, li indirizzerà verso i servizi del territorio e professionisti esperti. Il “genitore alla pari” agisce in modo volontario e gratuito in stretta collaborazione con i servizi del territorio.

Le iscrizioni, gratuite, al percorso formativo che prenderà il via giovedì 22 febbraio alle ore 20.30, con una serata di presentazione del corso, sono aperte.  Il programma prevede:    

Giovedì 7 marzo 2024 - orario: 20.30 - 22.30:  I bisogni dei genitori di bambini nella fascia 0-6 anni (conduce Chiara Martinelli, psicologa).

Giovedì 21 marzo 2024 - orario: 20.30 - 22.30:  La nutring care: l’importanza dei primi 1000 giorni e le buone pratiche per la genitorialità responsiva, la salute, la sicurezza, l’alimentazione e l’apprendimento precoce" (conduce Anna Pedrotti, pediatra neonatologa);

Giovedì 11 aprile  - orario : 20.30 - 22.30:  "Il supporto alla genitorialità" (conduce Sonia Chiusole, assistente sociale);

L’appuntamento conclusivo sarà giovedì 18 aprile alle ore 20.30"Servizi e opportunità per le famiglie con figli della fascia 0-6 anni nella comunità delle Giudicarie". Il ruolo del genitore alla pari nella rete per il sostegno alla genitorialità.

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Sette Pievi della Comunità delle Giudicarie.

Per iscrizioni: è necessario inviare l’iscrizione  a formazione@progetto92.net indicando nome, cognome e recapito telefonico.

Per informazioni: formazione@progetto92.netpianosociale@comunitadellegiudicarie.it, cell: 346 3762759.

==============

scarica la brochure:

torna all'inizio del contenuto

Valuta questo sito

torna all'inizio