Ultime notizie dalla Comunità delle Giudicarie

Ci sono domande che chiunque sia alle prese con la gestione, non sempre facile, dell'invecchiamento è portato a chiedersi.
La Comunità delle Giudicarie ripropone la Guida ai servizi e alle risorse presenti in Giudicarie per accompagnare i genitori nei momenti di vita dei loro figli dalla nascita alla maggiore età.
Comunichiamo le date dello Sportello per l'Amministratore di sostegno per il 2025, con recapito presso la Comunità delle Giudicarie - Necessaria la prenotazione come specificato nella locandina.
Si pubblica la locandina:
L'avviso è relativo all'iscrizione di soggetti prestatori agli elenchi aperti sotto indicati, per la realizzazione di servizi di assistenza domiciliare per persone residenti sul territorio della Comunità delle Giudicarie:
Comunichiamo le date dello Sportello Handicap per il 2025, con recapito presso la Comunità delle Giudicarie - Necessaria la prenotazione come specificato nella locandina.
Si pubblica la locandina:
Acquisiti due ecografi di ultima generazione, la presentazione è avvenuta mercoledì 20 novembre 2024 alla presenza dell'Assessore provinciale Mario Tonina.
Due nuovi strumenti hanno arricchito in questi giorni la dotazione l'Ospedale di Tione: si tratta di un ecografo destinato alla Chirurgia Generale, il cui acquisto è stato possibile grazie al contributo della Comunità delle Giudicarie, e di un ulteriore ecografo per Anestesia e Rianimazione, che è stato offerto dalla Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella. "Queste donazioni evidenziano il valore della collaborazione tra l’ospedale e le istituzioni locali: è un modello virtuoso che rafforza il legame con il territorio e garantisce un servizio sanitario d’eccellenza per la comunità delle Valli Giudicarie, che è particolarmente affezionata al suo ospedale", sono state le parole dell'assessore provinciale alla salute e politiche sociali Mario Tonina, che oggi presso l'Ospedale ha voluto ringraziare da un lato la Comunità, rappresentata dal presidente Giorgio Butterini, e dall'altro la Cassa Rurale, con il suo presidente Monia Bonenti. L’assessore Tonina, che ha fatto cenno anche allo sciopero generale odierno e ringraziato di cuore i tanti presenti, ha aggiunto: “Questi momenti arricchiscono e danno un messaggio forte ai tanti professionisti della sanità, alle molteplici figure che in questa struttura lavorano: sapere di avere vicino una comunità sensibile, attenta e generosa credo che metta nelle condizioni di lavorare al meglio”.
Alla cerimonia erano presenti anche il vicesindaco del Comune di Tione Roberto Zamboni e per l’Azienda sanitaria il direttore sanitario Giuliano Mariotti, il direttore dell’Ospedale di Tione Andrea Ziglio, la Posizione Organizzativa Silvia Strimmer, il responsabile dell'Ingegneria Clinica, Alessandro Reolon e i direttori di alcune delle U.O dell'Ospedale: Gabriela Andrea Clementi a capo di anestesia e rianimazione, Stefano Quinto della radiologia, Carlo Valduga alla guida della chirurgia, Fabrizio Cont direttore di ortopedia e traumatologia. Presenti anche numerosi coordinatori dell'Ospedale di Tione.
Momento informativo in tema di decadimento cognitivo e presentazione dei servizi del territorio - Mercoledì 27 novembre 2024 ore 20,00 - Sala Sette Pievi 3° piano - Comunità delle Giudicarie
Anche per l'anno scolastico in corso la Comunità ha aperto i termini per la presentazione delle domande per gli assegni di studio e le facilitazioni di viaggio - Scadenza: ore 17.00 del 11 dicembre 2024.
Domenica 3 novembre a Pelugo, con lo spettacolo "Fagioli" della Compagnia "I Teatri Soffiati" inizierà la stagione teatrale 2024-2025 - La conduzione della rassegna, sostenuta anche dalla Provincia Autonoma di Trento e dalle Municipalità dell'ambito, è stata affidata al Coordinamento Teatrale Trentino.
La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella in collaborazione con la Comunità delle Giudicarie e Mete ha attivato sul nostro territorio lo Sportello "Diventa Digitale", che offre a tutti coloro che non hanno familiarità con smartphone, tablet e computer l’opportunità di accedere gratuitamente ad un incontro individuale con un giovane “tutor digitale” e ricevere indicazioni e utili consigli.