Vai menu di sezione

Documentazione e modulistica

In questa sezione si riportano i principali documenti che governano e indirizzano la gestione dei rifiuti nella Comunità delle Giudicarie, le indicazioni per i cittadini e le imprese e la modulistica per l'accesso ai vari servizi.

Regolamento per l'applicazione della Tariffa sui Rifiuti - Aggiornamento 2023

  • Aggiornamento del Regolamento sulla tariffa rifiuti, approvato con Deliberazione del Consiglio dei Sindaci n. 7 del 23 febbraio 2023.

    Fatti salvi gli adeguamenti d'obbligo alle nuove normative e in particolare alle delibere e determinazioni di ARERA, le novità più importanti riguardano l'introduzione del nuovo articolo 26 in base al quale dovranno essere progressivamente eliminati i sacchi neri od opachi per l'utenza non domestica e la possibilità di addebitare immediatamente all'utenza stessa come rifiuto residuo (oltre ad un opportuno sovrapprezzo) qualsiasi frazione differenziata riscontrata come impura dall'operatore della raccolta.

    All'art. 12 è stata inoltre eliminata la riduzione del 100% della quota fissa per i locali ed aree utilizzati dalle scuole primarie e secondarie di primo grado, per le quali i Comuni si sostituiscono all'utenza.

  • Scarica il file (File application/pdf 788,33 kB)

Istruzione Operativa IO-07 "Sistema integrato gestione rifiuti" - aggiornamento 2023

  • L'istruzione operativa IO-07, denominata "Sistema integrato gestione rifiuti, contiene le disposizioni per una corretta modalità di conferimento dei rifiuti urbani e speciali secondo un sistema integrato fra raccolta stradale, CR e CRZ e si pone come finalità la razionalizzazione dei trasporti, l'incentivazione delle raccolta differenziata e il suo miglioramento qualitativo.

    Un primo aggiornamento, approvato con Decreto del Presidente n. 14/2023 del 23.02.2023, vede, oltre ad alcuni adeguamenti normativi, le nuove modalità di conferimento dei rifiuti da parte delle utenze domestiche e non domestiche che prevedono il divieto di utilizzo dei sacchi nero od opachi per la raccolta differenziata, obbligano il conferimento del multimateriale leggero sfuso o tramite sacchi trasparenti, il vetro sfuso, la carta sfusa o tramite sacchi /scatole in carta, l'organico sfuso o tramite sacchetti di carta (tollerando comunque i sacchetti in materiale biocompostabile certificato, anche se sconsigliato).

    Una importante modifica riguarda le modalità di dotazione da parte delle utenze non domestiche di un'isola ecologica privata il cui costo da ora dipenderà esclusivamente dal numero di diverse tipologie di contenitori richiesti, e non dal numero totale di contenitori o dalla quota fissa della tariffa corrisposta dall'utenza.

    Da ultimo, è stato soppresso il servizio di ritiro a domicilio, per le utenze domestiche, dei rifiuti speciali costituiti da guaine bituminose, carta catramata, lastre ondulate catramate, lana di roccia o di vetro.

    L'ultimo aggiornamento, del 9 maggio 2023, recepisce solo alcuni aggiornamenti ma rivede totalmente le tariffe per i servizi EXTRA TARI (campeggi, feste, agricoltori, ...) di cui all'Allegato 11.

  • Scarica il file (File application/pdf 1,95 MB)

Modulo "Modulo richiesta attivazione / integrazione isola ecologica privata (Allegato 2 IO-07)"

Modulo "Modulo per il subentro in contratto TARI (Allegato 5 IO-07)"

Modulo "Modulo richiesta attivazione / integrazione contenitori per abbandoni e cimiteriali (Allegato 7 IO-07)"

  • Modulo per la richiesta attivazione e/op integrazione dei contenitori per gli abbandoni di rifiuti o da collocarsi presso i cimiteri, da parte dei Comuni (art. 5.3.1 dell'IO.07 "Sistema integrato gestione rifiuti").

  • Scarica il file (File application/pdf 1,23 MB)

Modulo "Modulo richiesta attivazione servizio feste e manifestazioni (Allegato 8 IO-07)"

Modulo "Modulo richiesta attivazione servizio per campeggi temporanei (Allegato 9 IO-07)"

Modulo "Tariffario per le utenze rifiuti non assoggettabili alla TARI (Allegato 11 IO-07)"

  • Tariffe aggiornate per:

    • nolo e movimentazione attrezzature
    • raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti prodotti da utenze non assoggettabili alla TARI (feste e manifestazioni, campeggi temporanei, rifiuti abbandonati e cimiteriali)
    • gestione rifiuti prodotti dalle attività agricole
  • Scarica il file (File application/pdf 902,28 kB)

Modulo "Modulo richiesta servizio ritiro a domicilio rifiuti voluminosi (Allegato 13 IO-07)"

« Precedente
1
2
3

Valuta questo sito

torna all'inizio