Vai menu di sezione

On line il nuovo portale della Comunità delle Giudicarie

Attivo il nuovo sito web al servizio del territorio: più vicinanza alle persone e maggiore facilità di utilizzo.

La Comunità delle Giudicarie in ComunWeb

Con la Pasqua è stato messo on line il nuovo sito, anzi il nuovo portale web della Comunità delle Giudicarie. Obiettivo: maggiore facilità di utilizzo e di accesso alle informazioni, per essere ancora più vicini alle persone, di tutte le età, con comunicazioni aggiornate e puntuali.

 Il nuovo sito garantisce inoltre benefici significativi in termini di economicità, di rispetto delle normative, di robustezza delle soluzioni ICT e di ottimizzazione dei flussi informativi, sfruttando al meglio le opportunità delle tecnologie open source per lo sviluppo di nuove iniziative secondo un approccio mutualistico e reciprocamente vantaggioso. E’ stato realizzato dall’Area Innovazione del Consorzio dei Comuni Trentini sulla base della soluzione “ComunWeb”.

 “ComunWeb” è una soluzione elaborata dal Consorzio dei Comuni a favore delle amministrazioni pubbliche, che permette la condivisione di conoscenze, pratiche, metodologie e strumenti legati a tale piattaforma, nonché la condivisione dei futuri sviluppi tecnologici, in linea con le finalità della L.P. n. 16/2012 istitutiva del SINET (Sistema Informatico Elettronico Trentino) e secondo quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

Il portale – raggiungibile sempre all’indirizzo www.comunitadellegiudicarie.it – è strutturato con un layout omologo a quello adottato da molti altri soggetti pubblici che hanno aderito al progetto “ComunWeb” nei mesi scorsi; l’architettura uniforme e l’omogeneità del layout, oltre a garantire un servizio tecnico e professionale efficiente e sicuro, facilita l’utente nella ricerca di dati ed informazioni. Il portale presenta inoltre degli elementi di innovazione in grado di dare risposte ad istanze degli utenti giudicariesi, con servizi specifici utili per la nostra Comunità.

 Entrando nel sito, in home-page, alta visibilità per i contenuti di maggiore interesse per gli utenti con il box “Servizi per le persone”, che rimanda alle sezioni: sportello famiglia, servizi per gli studenti, servizi sociali, servizio rifiuti, edilizia abitativa e urbanistica. Di contorno altri box con tante informazioni utili: il box “Progetti”, che presenta le iniziative più recenti e rilevanti attuate dalla Comunità: Training for job, Progetto Orientamento, Piste ciclabili, Parco giochi amico, Una scuola per Cavezzo; il box “Organi”, che contiene le informazioni concernenti l’Istituzione (Presidente, Giunta, Assemblea, Commissioni, ecc.); il box “Contatti modulistica e atti”, che contiene riferimenti all’assetto amministrativo dell’Ente, con informazioni sugli Uffici ed i vari recapiti, il collegamento con l’Albo Telematico ed all’area dell’Amministrazione trasparente; quindi il box “In evidenza”, che riporta le “hit” più recenti e rilevanti. Infine, il box “La Comunità informa”, che contiene i comunicati stampa, i file dei fascicoli informativi editi dall’Ente, i bandi di concorso, gli avvisi, ecc.

Nella sezione superiore una barra che consente l’accesso accesso alle diverse sezioni del sito: “La Comunità”, “Il Territorio”, “I Comuni”, “Gli Eventi”, “Tematiche”.

 Per tutti i dettagli, bastano pochi click di mouse che portano ad addentrarsi nel sito per una navigazione semplice ed intuitiva. Di rilievo una sezione predisposta ad ospitare tutte le iniziative organizzate in Giudicarie (“Gli Eventi”), per rendere disponibile ai cittadini un calendario costantemente aggiornato, con l’obiettivo anche di facilitare gli organizzatori ad evitare potenziali sovrapposizioni delle iniziative.

 In allegato alcuni dettagli riferiti alla piattaforma “ComunWeb”: caratteristiche tecniche; il riuso nel web; l’ecosistema di ComunWeb.

Valuta questo sito

torna all'inizio