Le domande devono essere presentate alla Comunità delle Giudicarie entro il 27 settembre 2025

Le domande devono essere presentate alla Comunità delle Giudicarie entro il 27 settembre 2025
L’Agenzia provinciale per la Famiglia, la natalità e le Politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento ha approvato l'apertura dei termini per l’anno in corso del progetto denominato “Voucher sportivo a favore delle famiglie”. Si tratta di un intervento che prevede la concessione di contributi alle famiglie per favorire la pratica sportiva dei giovani dai 6 ai 18 anni.
I criteri di finanziamento dell’iniziativa, approvati con deliberazione della Giunta Provinciale n. 1788 dd. 06.11.2020 e n. 1267 dd. 12.08.2024, prevedono la possibilità per le famiglie in possesso di determinati requisiti legati all’indice ICEF (nuclei familiari beneficiari della quota A dell’ Assegno unico provinciale e nuclei familiari numerosi – con 3 o più figli) beneficiari della quota B1 dell’AUP) di ottenere dei contributi per i propri figli minorenni, di età superiore agli 6 anni, per praticare un’attività sportiva nel corso dell’anno scolastico.
La Comunità delle Giudicarie su delega di alcuni Comuni giudicariesi si è resa disponibile alla gestione diretta delle domande di contributo da parte delle famiglie.
Hanno dato la disponibilità al Progetto quattordici Associazioni Sportive delle Giudicarie ed inoltre numerose Associazioni in tutto il Trentino.
Si riassumono di seguito le principali informazioni riguardanti l’iniziativa.
OBIETTIVI DEL PROGETTO: Permettere ai figli minorenni delle famiglie in difficoltà economica e alle
famiglie numerose (con 3 o più figli) aventi determinati requisiti di praticare attività sportiva.
DESTINATARI DEL CONTRIBUTO:
CONDIZIONE ECONOMICA RICHIESTA:
avere presentato una domanda idonea alla quota dell’assegno unico provinciale 2024 (Quota A) con ICEF non superiore a 0,16 come previsto all’articolo 2, comma 1 del Decreto del Presidente della Provincia 12 settembre 2017, n. 15-68/Leg e di avere beneficiato dell’assegno unico provinciale per almeno una mensilità nel corso dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda;
OPPURE
CONTRIBUTO:
Il contributo è differenziato in base alla condizione economica ICEF del genitore richiedente e precisamente:
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
La Comunità ha provveduto sul proprio sito web a predisporre un’apposita sezione dedicata al “voucher sportivo per le famiglie”, dove, analogamente al sito dell’Agenzia per la Famiglia della PAT, è possibile scaricare il modulo di domanda con l’informativa privacy e le indicazioni inerenti l’iniziativa: https://www.comunitadellegiudicarie.it/Tematiche/Progetti/Voucher-sportivo-per-le-Famiglie.
Come disposto dall’Agenzia per la Famiglia, la domanda di contributo può essere trasmessa alla Comunità, entro le ore 12.00 del 27 settembre 2025, con le modalità di seguito indicate:
a) trasmessa mediante posta elettronica certificata all’indirizzo pec della Comunità delle Giudicarie: c.giudicarie@legalmail.it;
b) a mezzo servizio postale con raccomandata A/R indirizzata alla Comunità delle Giudicarie;
c) consegnata a mano alla Comunità (entro le ore 12.00 di venerdì 26 settembre 2025).
COMUNI GIUDICARIESI CHE HANNO ADERITO AI VOUCHER SPORTIVI
Bleggio Superiore; Borgo Chiese, Comano Terme, Fiavé, Giustino, Porte di Rendena, San Lorenzo Dorsino, Stenico, Tione di Trento e TreVille;
ASSOCIAZIONI GIUDICARIESI CHE HANNO ADERITO AI VOUCHER SPORTIVI
L’elenco completo di tutte le Associazioni sportive del Trentino che hanno aderito all’iniziativa è pubblicato sul nostro sito internet:
https://www.comunitadellegiudicarie.it/Tematiche/Progetti/Voucher-sportivo-per-le-Famiglie.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Segreteria e Istruzione della Comunità delle Giudicarie tel. 0465/339511 - mail: info@comunitadellegiudicarie.it