E’ arrivata l’estate: riparte il servizio che consente a turisti e residenti della Val Rendena e Giudicarie Esteriori Andalo - Molveno di godere delle ciclabili e dei moltissimi percorsi locali.

E’ arrivata l’estate: riparte il servizio che consente a turisti e residenti della Val Rendena e Giudicarie Esteriori Andalo - Molveno di godere delle ciclabili e dei moltissimi percorsi locali.
E’ partito sabato 21 giugno 2025 il servizio di bicibus della Val Rendena, da Tione a Carisolo, per andare incontro alle esigenze dei turisti e residenti di fruire non solo delle piste ciclabili ma anche dei numerosi percorsi per Mountain bike disseminati su tutto il territorio.
Il servizio, a pagamento, è attivo tutti i giorni fino al 7 settembre per dare supporto a bikers e trekkers. E’ possibile acquistare il biglietto a bordo o online sul sito dell'Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio www.campigliodolomiti.it.
Novità di quest’anno è attiva anche la linea di Bicibus che collega Carisolo a Dimaro, passando da Madonna di Campiglio. Attivo tutti i giorni dal 28 giugno al 7 settembre 2025, è organizzato da Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo e dall’Azienda per il Turismo Val di Sole. Maggiori informazioni su www.campigliodolomiti.it.
Per quanto riguarda il "Servizio di mobilità vacanze intercomunale nelle Esteriori", sarà attivo dal 28 giugno al 31 agosto e traccerà un collegamento tramite trasporto pubblico tra i centri delle Esteriori, Molveno, Andalo, Fiavè-Ballino e Passo Durone.
In particolare è prevista la linea Ponte Arche-San Lorenzo in Banale-Molveno-Andalo, la linea Terme di Comano-Fiavè -Ballino, la linea del Bleggio con servizio dalle Terme di Comano a Bivedo-Durone, e la linea Terme di Comano-Lundo.
Informazioni complete sul servizio di mobilità turistica si possono trovare anche sui siti internet dell’Apt del Garda e dell’Apt Dolomiti- Paganella.
Le tariffe ricalcano quelle dei trasporti pubblici e il servizio sarà gratuito per coloro che sono in possesso delle card turistiche emesse dalle ApT degli ambiti interessati e degli abbonamenti di Trentino Trasporti. Per il bici bus ci sarà un’aggiunta di 2 euro per carico/scarico biciclette.
Questi servizi si integrano con i progetti che in questi anni hanno investito numerose risorse per il turismo outdoor e per l’utilizzo della bicicletta, non solo a beneficio dei turisti ma anche dei residenti delle varie zone, offrendo nuove e maggiori occasioni di muoversi all'interno del territorio della Comunità, sia per ragioni di lavoro ma anche per stimolare la visita ai luoghi di interesse turistico diffusi nelle Giudicarie e non sempre adeguatamente conosciuti da chi abita in altre zone del nostro ampio
Si pubblicano di seguito le tabelle degli orari: