Vai menu di sezione

BiciBus per la Val Rendena e Mobilità vacanze per le Giudicarie Esteriori

Dopo la lunga sospensione dovuta al Covid ritorna per l’estate il servizio che consente a turisti e residenti della Rendena di godere delle ciclabili e dei moltissimi percorsi locali - Il "Servizio di mobilità vacanze intercomunale" traccerà un collegamento tramite trasporto pubblico tra i centri delle Esteriori, Andalo, Fiavè-Ballino e Passo Durone.

Partirà sabato 24 giugno il servizio di BiciBus per la Rendena da Tione a Carisolo per andare incontro alle esigenze dei turisti e residenti di fruire non solo delle piste ciclabili ma anche dei numerosi percorsi per mountain bike disseminati su tutto il territorio. Il servizio sarà in funzione con numerose corse giornaliere fino al 10 settembre.

Dopo la sospensione dovuta al Covid, vogliamo tornare alla normalità e offrire per l’estate un servizio utile ad ospiti e residenti per spostarsi sul territorio in maniera ecologica e sostenibile,– sottolinea l’Assessore competente della Comunità delle Giudicarie, Marcello Mosca. – In merito al servizio di BiciBus, assistiamo tutti gli anni ad un aumento dei bikers che praticano questo sport e quindi il servizio dovrebbe andare incontro a questa nuova e diffusa esigenza”.

Il servizio è strutturato su tutti i giorni della settimana per la Val Rendena da Tione a Carisolo e ritorno, con numerose corse giornaliere dalle 9,20 alle 18,20 come evidenziato nel depliant informativo.

Per quanto riguarda il "Servizio di mobilità vacanze intercomunale nelle Esteriori", sarà attivo dal 1 luglio al 3 settembre e traccerà un collegamento tramite trasporto pubblico tra i centri delle Esteriori, Andalo, Fiavè-Ballino e Passo Durone.

In particolare è prevista la linea Ponte Arche-San Lorenzo in Banale-Andalo, la linea Terme di Comano-Fiavè -Ballino, la linea del Bleggio con servizio dalle Terme di Comano a Bivedo-Durone, e la linea Terme di Comano-Lundo.

Le tariffe ricalcano quelle dei trasporti pubblici e il servizio sarà gratuito per coloro che sono in possesso delle card turistiche emesse dalle Apt degli ambiti interessati e degli abbonamenti di Trentino Trasporti. Per il bici bus ci sarà un’aggiunta di 2 euro per carico/scarico biciclette.

I biglietti per utilizzare il servizio saranno rilasciati a bordo dei mezzi.

Questi servizi si integrano con il progetto “Turismo Giudicarie 2020” che in questi anni ha investito numerose risorse per il turismo outdoor e per l’utilizzo della bicicletta, non solo a beneficio dei turisti ma anche dei residenti delle varie zone, offrendo nuove e maggiori occasioni di muoversi all’interno del territorio della Comunità, sia per ragioni di lavoro ma anche per stimolare la visita ai luoghi di interesse turistico diffusi nelle Giudicarie e non sempre adeguatamente conosciuti da chi abita in altre zone del nostro ampio territorio.

Informazioni su orari, costi e modalità di servizio si possono trovare sui siti delle ApT interessate.

===============

Valuta questo sito

torna all'inizio