I ragazzi dell'Istituto di Istruzione "L. Guetti" di Tione classificati al 3° posto del contest con il progetto "Internships Abroad", che ha permesso a 40 studenti di effettuare un periodo di tirocinio lavorativo all'estero.

I ragazzi dell'Istituto di Istruzione "L. Guetti" di Tione classificati al 3° posto del contest con il progetto "Internships Abroad", che ha permesso a 40 studenti di effettuare un periodo di tirocinio lavorativo all'estero.
La Politica di Coesione è la principale forma d’investimento dell'Unione europea e offre vantaggi a tutte le regioni dell'Unione, come anche ai suoi cittadini.
Questo e molto altro nell’appuntamento finale online tenutosi lunedì 21 dicembre sulla piattaforma Zoom. L'evento è stato organizzato dal Centro d’informazione Europe Direct Trentino del Servizio Pianificazione strategica e Programmazione europea della Provincia autonoma di Trento, nell’ambito dell’iniziativa Trentino=Europa, finanziata dalla Commissione europea - DG Regio.
Realizzati da sette Comunità di Valle del Trentino, sono stati sette i progetti su diverse tematiche presentati attraverso un breve videoclip e resi disponibili in anteprima sulla pagina Facebook di Europe Direct Trentino per essere votati in un contest.
Le sette Comunità che hanno partecipato sono state: Comunità di Primiero, Valle dell’Adige - Comune di Trento, Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, Comunità della Vallagarina, Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Comunità Valsugana e Tesino, Comunità delle Giudicarie.
Vincitrice del contest la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri con l’Istituto Comprensivo di Folgaria-Lavarone-Luserna, davanti al Comune di Trento con Trentino Digitale ed alla Comunità delle Giudicarie con l’Istituto di Istruzione “L. Guetti” di Tione che, grazie al progetto “Internships Abroad”, ha permesso a 40 ragazzi di effettuare un periodo di tirocinio lavorativo all’estero, a Londra, a Malta, in Svezia e in Scozia.
Per il Commissario della Comunità, Giorgio Butterini, “la possibilità di trascorrere dei periodi all'estero, alternando studio e lavoro, ha rappresentato un’opportunità di arricchimento culturale, professionale e umano per gli studenti coinvolti nel progetto, ma anche per il territorio da cui provengono: il progresso, l’innovazione e la modernità possono infatti essere veicolati all'interno della rete europea soprattutto tramite l’importazione e l’esportazione di esperienze virtuose, di cui i nostri giovani sono possono diventare efficaci ambasciatori, anche nella prospettiva di offrire un concreto contributo di crescita al Trentino”.
I video possono essere visti sul profilo Facebook di EuropeDirectTrentino: