Ognuno dei tre Enti interverrà con un contributo di Euro 10.000 per sostenere l'acquisto di tre apparecchiature per migliorare il percorso operatorio dei pazienti.
Ognuno dei tre Enti interverrà con un contributo di Euro 10.000 per sostenere l'acquisto di tre apparecchiature per migliorare il percorso operatorio dei pazienti.
Nell'ambito del protocollo di intesa in materia di Sanità siglato nello scorso mese di aprile dal Presidente della Comunità Giorgio Butterini, dall'Assessore provinciale alla Salute e Politiche sociali Luca Zeni e dal Direttore dell’Azienda provinciale per i Servizi sanitari Franco Debiasi, il Comitato Esecutivo della Comunità ha recentemente concesso un contributo all'Apss per un progetto da realizzare presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Tione. Tale provvedimento, tra il resto, certifica lo spirito di collaborazione tra le istituzioni provinciali e locali, ma anche il costante dialogo tra il nucleo direzionale del nosocomio tionese, coordinato dal dottor Egidio Dipede, e gli amministratori territoriali.
Il progetto dell’Apss è denominato “Percorso perioperatorio nel paziente sottoposto ad intervento di protesi ginocchio e anca secondo l’approccio fast-track”e prevede l’acquisto di tre apparecchiature per crio-compressione avanzata e di un ecografo per eco-fast. Mediante tali apparecchiature sarà possibile eseguire dei cicli di compressione con una migliore gestione del dolore, del sanguinamento e dei processi infiammatori del paziente, mentre l’ecografo per “fast-track” consente l’esecuzione di artrocentesi, valutando la circolazione profonda e superficiale di arterie e vene, migliorando di decorso operatorio del paziente, con conseguente riduzione dei ricoveri ordinari in strutture di riabilitazione. Intenzione dell’Apss, inoltre, è quella di utilizzare la crio-terapia a cicli per tutti i pazienti sottoposti ad intervento di protesi totale di ginocchio ed anca e di utilizzare l’ecografo quando si rende necessario.
Per l’acquisto di tale attrezzatura specialistica l’Apss ha quantificato un costo complessivo di 30.000 euro, concordando con Comunità delle Giudicarie, Bim del Sarca e Bim del Chiese un intervento finanziario di 10.000 euro per ciascuno di questi enti che si sono dichiarati favorevoli a sostenere l’iniziativa, dato che il progetto va a beneficio della popolazione giudicariese.
In merito a tale provvedimento recentemente deliberato dal Comitato Esecutivo della Comunità, il Presidente Giorgio Butterini, che molte energie ha dedicato e sta dedicando al tema della sanità in Giudicarie ed in particolare al il rilancio del presidio ospedaliero, sottolinea l'importanza di questo intervento: "L'acquisto di apparecchiature da mettere a disposizione del reparto di ortopedia e traumatologia costituisce una tangibile dimostrazione della volontà da parte delle istituzioni locali di potenziare i servizi imprescindibili per il territorio; la qualità espressa dall'unità diretta dal dottor Romano rappresenta un elemento di garanzia e affidabilità per i residenti, ma anche per le centinaia di migliaia di turisti che annualmente praticano attività sportive nelle nostre vallate. Un ulteriore motivo di orgoglio scaturisce dalla partnership sempre più solida tra la Comunità e i Consorzi BIM del Sarca, presieduto da Gianfranco Pederzolli e BIM del Chiese, presieduto da Franco Bazzoli, nell'ottica di promuovere sinergicamente investimenti e azioni di valenza strategica".
Tione di Trento, 16 dicembre 2016