Vai menu di sezione

Il Presidente ha nominato i componenti del Comitato esecutivo

Sono tre gli Assessori incaricati: Roberto Bombarda, Michela Simoni e Roberto Failoni - L'Organo esecutivo viene ridotto a quattro componenti, rispetto agli otto precedenti.

Comitato esecutivo Comunità delle Giudicarie

A seguito delle elezioni del 10 luglio scorso che lo hanno visto venire eletto Presidente della Comunità delle Giudicarie con l’81% dei suffragi, Giorgio Butterini ha emesso oggi il decreto di nomina del Comitato esecutivo, ripartendo le rispettive deleghe tra gli Assessori. Nella composizione dell’esecutivo, il Presidente ha tenuto conto delle competenze, della disponibilità, della rappresentanza territoriale e dei risultati delle elezioni.

Va considerato che con la l.p. n. 12 del 2014 è stata riformulata la l.p. n. 3 del 2006, istitutiva delle Comunità di Valle, modificando, tra l’altro, la denominazione, la composizione e la modalità di elezione degli Organi della Comunità, tanto che, per le Giudicarie, il Consiglio di Comunità (ex Assemblea) da 99 elementi è stato portato a 16 membri più il Presidente ed il Comitato esecutivo (ex Giunta) da 8 è passato a 4 rappresentanti complessivi.

Il Presidente Butterini ha nominato suo vice Roberto Bombarda, al quale sono state affidate, tra le altre, anche le deleghe per le politiche ambientali ed energetiche e la gestione dei rifiuti; assessore alle politiche sociali e all’istruzione è stata incaricata Michela Simoni; la delega per il turismo, l’edilizia abitativa e lo sviluppo economico è stata assegnata a Roberto Failoni. Il Presidente ha tenuto per sé, tra le altre, le competenze per il bilancio, l’urbanistica e le politiche per la salute.

E’ intenzione del Presidente coinvolgere in determinati argomenti anche i membri del Consiglio della Comunità, in modo che vi sia uno stretto rapporto di collaborazione tra questo e l’esecutivo, tenuto conto della forte riduzione dei componenti di entrambi gli Organi, che dovrebbe garantire una maggiore snellezza e incisività nell’attività dell’Ente.

Il dettaglio della ripartizione degli affari del Comitato esecutivo è riportato nel file sotto indicato.

Valuta questo sito

torna all'inizio