Venerdì 10 luglio si sono svolte in tutto il Trentino le elezioni dei Presidenti e dei Consigli delle Comunità di Valle - Per le Giudicarie il nuovo Consiglio è formato da 16 membri, oltre al Presidente.

Venerdì 10 luglio si sono svolte in tutto il Trentino le elezioni dei Presidenti e dei Consigli delle Comunità di Valle - Per le Giudicarie il nuovo Consiglio è formato da 16 membri, oltre al Presidente.
La L.P. n. 12 dd. 13.11.2014 ha rivisto l'assetto dei rapporti istituzionali individuati dalla L.P. n. 3 del 2006, con l'obiettivo di valorizzare le peculiarità locali, semplificare il quadro istituzionale con la revisione degli Organi delle Comunità e la riorganizzazione dei Comuni. In tale contesto il ruolo delle Comunità, quali enti associativi dei Comuni, è quello di rappresentare la sede di coordinamento delle decisioni strategiche di livello provinciale che riflettono i propri effetti sulle realtà locali.
La revisione degli Organi delle Comunità introdotta con la L.P. n. 12 del 2014, ha previsto il superamento del sistema di elezione "misto" (3/5 dei componenti e il Presidente eletti direttamente, 2/5 nominati dai Consigli Comunali), rendendo i Consigli Comunali protagonisti delle elezioni degli Organi delle Comunità, rafforzando in tal modo il rapporto tra i Comuni e le Comunità.
Il numero dei componenti del Consiglio (ex Assemblea) varia a seconda della dimensione demografica delle Comunità; rispetto alla precedente composizione è stato ridotto sensibilmente il numero dei Consiglieri (16 membri per le Giudicarie, oltre al Presidente).
Al termine dello scrutinio, tenutosi subito dopo la chiusura delle urne, per la Comunità delle Giudicarie è risultato eletto Presidente il dott. Giorgio Butterini (nella foto), Sindaco di Condino, con l’80,92% dei voti, mentre il candidato Giuseppe Bonenti ha ottenuto il 19,08% dei suffragi.
Sono stati inoltre eletti i seguenti Consiglieri:
Roberto Failoni, Michela Simoni, Walter Ferrazza, Roberto Bombarda, Manuela Ferrari, Stefania Giacometti, Piera Degiampietro, Ketty Pellizzari, Werner Bonenti, Roberto Bertolini, Silvia Bonzani, Giuseppe Bonenti, Marcello Mosca, Sara Gallazzini, Francesca Zanoni, Daniele Tarolli.