Vai menu di sezione

Aggiudicato a SOGAP Srl il servizio integrato per i rifiuti

L'affidamento è avvenuto tramite bando europeo per un servizio che garantisce la raccolta di 20 mila tnl di rifiuti annue.

Affidato il servizio integrato di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti urbani ed assimilati alla Sogap srl. L'affidamento è avvenuto tramite bando europeo pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'unione europea, Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, su giornali a carattere nazionale come Avvenire e il Giornale nonché su quotidiani a carattere locale come Corriere del Trentino e L'Adige. Si tratta di uno degli appalti più importanti gestiti dalla Comunità delle Giudicarie, sia in termini economici, sia in termini di servizio per il cittadino. Un servizio che garantisce la raccolta di 20 mila tonnellate di rifiuti annue, di cui 16mila differenziate e “lavorate” nel Centro Integrato di trattamento dei Rifiuti in località Bersaglio a Zuclo.

Cinque le ditte che sono venute in Giudicarie a fare il sopralluogo per verificare il servizio proposto e per presentare un'eventuale offerta: Aimeri Ambiente Spa di Milano, Aprica di Brescia, Padova 3 di Padova, Sesa di Este (Padova), Sogap srl. Solo due quelle che hanno presentato un'offerta, Aimeri Ambiente Spa e Sogap Srl. Il bando di gara prevedeva una base d'asta di 3.111.964 euro all'anno per cinque anni, proponeva allo stesso tempo un servizio migliorativo rispetto all'esistente, impostava il capitolato d'appalto sul tempo necessario a svolgere il servizio di raccolta rifiuti e sulla distanza percorsa per il trasporto e aggiornava i prezzi fermi da otto anni.

L'offerta migliore è risultata essere quella di Sogap Srl, sia per l'offerta tecnica sia per quella economica. In particolare 3.047.743,26 il prezzo proposto da Aimeri Ambiente Spa con un ribasso del 2,066%, 3.036.453,50 quello di Sogap con un ribasso del 2,429. Tale situazione, di migliore offerta sia per la parte tecnica che per quella economica, impone una verifica dell'anomalia e pertanto l'aggiudicazione dell'appalto è provvisoria. L'appalto in essere è stato quindi prorogato fino a marzo per dar tempo che possano espletarsi tutte le verifiche del caso.

Valuta questo sito

torna all'inizio