"Mi impegno e mi metto a disposizione per rappresentare in Consiglio tutte le Giudicarie", questo il messaggio di Tonina ai Sindaci riuniti presso la Casa della Comunità.
Il neo-consigliere provinciale Mario Tonina incontra i Sindaci giudicariesi
Un breve incontro, un primo confronto, voluto dalla Presidente della Comunità delle Giudicarie Patrizia Ballardini, tra la Conferenza dei Sindaci e l'unico rappresentante delle Giudicarie eletto nel Consiglio provinciale. Mario Tonina ha incontrato nella sala dei Comuni presso la Casa della Comunità i Sindaci giudicariesi, dando un segnale chiaro di disponibilità a recepire e farsi carico delle istanze di tutto il territorio.
«Mi spiace essere l'unico consigliere a rappresentare le Giudicarie in Consiglio – ha esordito- ce n'erano molti altri di validi che mi avrebbero aiutato in questo non facile compito. Oggi sento ancor più una grande responsabilità, quella di riuscire a farmi carico di tutte le Giudicarie. Per questo mi impegno fin d'ora ad essere presente sul territorio e do la massima disponibilità a tutti gli amministratori ad incontri e a confronti su qualsiasi tema».
Parole chiare anche sul tema della riforma istituzionale: «La riforma deve essere completata, le competenze non devono essere chieste ai comuni ma deve essere la provincia a cederle. Noi vogliamo una Comunità rafforzata. Per far questo devono essere migliorati i rapporti tra gli enti e devono essere condivise le scelte che verranno fatte. Lavoreremo insieme e auspico una collaborazione proficua anche nell'ottica di una razionalizzazione dei servizi necessaria per far fronte alla diminuzione delle risorse disponibili».
Un primo incontro che apre la porta al dialogo e alla collaborazione, «unico modo per riuscire a migliorare le cose» al quale ne faranno seguito altri per entrare maggiormente nel cuore dei problemi giudicariesi, a partire da quello pianificato con la presidente Ballardini per la prossima settimana.