Servizio di sostegno a coppie di genitori in fase di separazione o divorzio - Ogni martedì sarà presente una mediatrice familiare presso il Consultorio a Tione.
Avvio nelle Giudicarie del servizio di mediazione familiare
Dal 3 dicembre prende avvio nelle Giudicarie il servizio di mediazione familiare presso il Consultorio familiare; è un servizio di sostegno a coppie di genitori in fase di separazione o divorzio, che le aiuta a superare conflitti, a recuperare la capacità genitoriale e un rapporto positivo con i figli nella quotidianità.
La mediazione familiare promuove il benessere e la qualità di vita dei figli, spesso coinvolti in modo strumentale nelle conflittualità dei genitori, salvaguardando i loro rapporti affettivi con entrambi; può essere richiesta in ogni fase del percorso di separazione e/o del divorzio oppure anche a distanza di tempo; può essere suggerita da un giudice o da un consulente nel corso di un procedimento giudiziale, da un legale o da altri servizi.
La mediazione mira quindi a:
- rendere protagonisti i genitori negli accordi che riguardano i loro figli, assumendo una responsabilità condivisa;
- fare in modo che la conflittualità non diventi dominante e distruttiva;
- tutelare e promuovere la crescita dei figli ed aiutare i genitori a tener conto dei loro bisogni;
- promuovere la cultura di una scelta non conflittuale, consapevole e responsabile, nella vicenda separativa.
Il servizio è gratuito.
COME CONTATTARE IL SERVIZIO:
Ogni martedì sarà presente presso il Consultorio familiare in via della Cros n. 4 a Tione (tel. 0465/331530) la mediatrice familiare dott.ssa Carmen Cenere consulente di ALFID di Trento.