Credito Valtellinese garantirà il servizio nel periodo 2013-2017 - Il servizio di Tesoreria è importante in quanto permette, tra l'altro, di effettuare tutti i pagamenti e riscuotere le entrate.
Appaltato mediante gara il servizio Tesoreria della Comunità
Si è conclusa oggi l’ultima fase del confronto concorrenziale per l’affidamento del Servizio di Tesoreria della Comunità delle Giudicarie per il periodo 2013-2017. Un servizio importante che permette di effettuare tutti i pagamenti e riscuotere le entrate della Comunità. Ma non solo. Accanto a questo ruolo storico e tradizionale sono stati inseriti ulteriori compiti, necessari ad affiancare l’Ente nello svolgimento delle molteplici attività.
Per questo motivo nel capitolato speciale della gara oltre all’esperienza nella gestione del servizio di Tesoreria ed ai tradizionali parametri legati al tasso di interesse attivo sulle giacenze di cassa ed a quello passivo sulle anticipazioni sono stati inseriti dei criteri di valutazione legati al costo del RID (strumento per il pagamento di fatture – ad esempio per la TIA), legati al costo per le eventuali fideiussioni a favore della Comunità (ad esempio quella da presentare alla Provincia per la gestione della discarica) ed anche legati a eventuali contributi per iniziative istituzionali, culturali, sociali, di valorizzazione del patrimonio artistico e per manifestazioni varie sulle attività della Comunità da erogarsi a cura dell’Istituto di Credito.
Come prevede la norma, al confronto concorrenziale sono stati invitati diversi istituti di credito presenti in Giudicarie e precisamente: Unicredit SpA, Banca di Trento e Bolzano SpA, Banca Popolare Volksbank, Banca Popolare del Trentino, Cassa Rurale di Saone, Credito Valtellinese SC, Cassa Rurale Adamello Brenta, Cassa Rurale Pinzolo, Cassa Rurale di Spiazzo e Javrè, Cassa Rurale Giudicarie, Valsabbia e Paganella, Cassa Rurale Don Lorenzo Guetti.
Hanno presentato la loro offerta Unicredit SpA, Banca di Trento e Bolzano SpA, Credito Valtellinese SC.
A seguito della valutazione delle offerte presentate, sulla base dei criteri stabiliti in precedenza, il Credito Valtellinese si è aggiudicato la gara con un'offerta economica che garantisce buone condizioni alla Comunità delle Giudicarie: Tasso attivo euribor + 2,5%; tasso passivo euribor + 2,55; RID 0,30 cadauno; fideiussione 0,30%; contributo annuo Comunità € 1.100,00.