Dal mese di agosto è on-line il nuovo sito internet della Comunità, con un'accattivante veste grafica e maggiore funzionalità

Dal mese di agosto è on-line il nuovo sito internet della Comunità, con un'accattivante veste grafica e maggiore funzionalità
E' ufficialmente attivo il nuovo sito internet della Comunità delle Giudicarie, che sostituisce il precedente nella testata, nella forma e, in parte, nei contenuti. Il sito è stato studiato per favorire la massima accessibilità per chi ricerca curiosità sulle Giudicarie, ma soprattutto per gli utenti che devono mettersi in contatto con gli uffici della Comunità per pratiche o informazioni.
Tutte le potenzialità di questo sito verranno poi implementate contestualmente all'assunzione di nuove prerogative da parte della Comunità, con lo scopo di ampliare col tempo l'offerta di servizi ai cittadini a portata di click.
Sulla schermata principale troviamo nella parte superiore una barra di selezione che permette di accedere a varie sezioni, contenenti informazioni sulla Comunità, news, servizi ed un'utile sezione con i contatti telefonici e le e-mail degli operatori. Nella parte centrale si trova un banner nel quale vengono evidenziati i temi di più stretta attualità, completati da un rullo di news che tengono aggiornato l'utente sulle scadenza, i bandi, le iniziative.
Per consentire un costante aggiornamento delle informazioni del sito, tutte le sezioni saranno di tipo dinamico, cioè originate da un database di dati e gestibili tramite una semplice struttura di aggiornamento tramite web, con cui inserire i nuovi testi e associare le relative immagini e file allegati. Inoltre il sistema di aggiornamento del sito (CMS) consenta agli incaricati dell’Ente di aggiungere, modificare o cancellare informazioni in completa autonomia.
Il sito è stato realizzato secondo le direttive imposte dalla Legge Stanca (Legge n. 4/2004) che regolamenta le “disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” nella P.A ed in particolare verranno rispettati i requisiti tecnici di accessibilità imposti dal D.M. DD. 8 luglio 2005.
E' tuttora in fase di rilascio il logo di accessibilità da parte del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione), il quale attesta ufficialmente che il sito è accessibile e rispetta tutte le norme di legge e gli accorgimenti finalizzati a rendere le informazioni contenute fruibili da parte dei cittadini, indipendentemente dalle disabilità che possono avere.