Vai menu di sezione

Bando per assegni di studio e facilitazioni di viaggioc

La Comunità ha pubblicato gli avvisi per l'anno scolastico 2010/2011 - Sono interessati gli studenti giudicariesi aventi i requisiti esposti nel bando - "Un segno tangibile di supporto alle famiglie per favorire la formazione dei nostri giovani".

Immagine studenti

Primi decreti per la neo presidente della Comunità delle Giudicarie, Patrizia Ballardini: pubblicazione del bando per la concessione di assegni di studio e per le facilitazioni di viaggio per gli studenti giudicariesi per l'anno scolastico 2010/2011.

"Gli assegni di studio – riferisce la Presidente  – costituiscono un valido aiuto economico per le famiglie che devono affrontare ingenti spese per la frequenza di scuole che non hanno sede in Giudicarie. Un segno tangibile di supporto alle famiglie per favorire la formazione dei nostri giovani. Un investimento importante per la Comunità delle Giudicarie, anche tenuto conto che oggi sono oltre 500 gli studenti della nostra Comunità iscritti ad istituti scolastici di Trento, Rovereto, Riva del Garda, S. Michele all'Adige o fuori provincia, per poter frequentare corsi che non sono attivi in Giudicarie".

Gli assegni di studio

Si tratta di contributi che la Comunità eroga agli studenti residenti sul proprio territorio e frequentanti le scuole al di fuori delle Giudicarie. L’assegno, il cui importo può arrivare fino a € 5.000,00, viene concesso a sostegno delle  spese relative a tasse di iscrizione e frequenza, trasporto, mensa, convitto e alloggio.

Per accedere al beneficio, la spesa ammessa a contributo deve essere superiore ad Euro 50,00 su base annua. Gli studenti non promossi a giugno non possono fruire del beneficio.

Le  facilitazioni di viaggio

Le facilitazioni di viaggio sono contributi destinati agli studenti delle superiori e della  formazione professionale, nei casi di impossibilità di fruizione del servizio di trasporto pubblico. La facilitazione è ammessa se il percorso non coperto da servizio pubblico è superiore a 3 chilometri e viene concessa sia che il trasporto venga effettuato con i mezzi del genitore, sia a mezzo vettore.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato improrogabilmente entro le ore 12.00 del giorno venerdì 17 dicembre 2010.

I bandi per la concessione dei benefici ed i relativi moduli sono disponibili presso i Comuni delle Giudicarie, presso il ‘Servizio Istruzione’ della Comunità di Valle, a Tione, oppure sono direttamente scaricabili da questo sito Internet, cliccando sulle seguenti voci:

  • Bando per la concessione degli assegni di studio
  • Modulo raccolta dati per domanda assegni di studio
  • Bando per la concessione di facilitazioni di viaggio
  • Modulo di domanda per facilitazioni di viaggio

Per fruire di queste opportunità, gli interessati devono completare il modulo raccolta dati e presentarsi personalmente presso il ‘Servizio Istruzione’ della Comunità delle Giudicarie, muniti della dichiarazione ICEF, per la compilazione delle domande a mezzo di supporto informatico, richiedendo un appuntamento entro il 26 novembre p.v. (prenotazione al numero: 0465/339512).

Valuta questo sito

torna all'inizio