Vai menu di sezione

Elezioni dell'Assemblea della Comunità fissate per il 9 maggio

Il Presidente della Conferenza permanente per i rapporti fra la Provincia e le Autonomie Locali, Lorenzo Dellai, il 10 marzo scorso ha firmato il decreto di indizione delle elezioni dell’Assemblea della Comunità delle Giudicarie. Le elezioni avranno luogo sabato 9 maggio p.v. presso la sala assembleare del Comprensorio, dalle ore 7.00 alle ore 21.00; potranno votare i soli Consiglieri comunali in carica – circa 600 – in rappresentanza dei 40 Comuni facenti parte della Comunità. Lo scrutinio sarà effettuato subito dopo la chiusura dei seggi.

I quaranta Consiglieri eletti andranno ad aggiungersi agli altrettanti Sindaci membri di diritto così da costituire l’Assemblea della Comunità delle Giudicarie, la quale procederà quindi ad eleggere il Presidente e la Giunta che sarà formata da quattro Assessori (otto gli attuali del Comprensorio) in rappresentanza delle quattro zone del territorio della Comunità e vedrà la presenza di ambo di generi per garantire pari opportunità.

Le informazioni operative sono state comunicate nel corso di una riunione dei Sindaci giudicariesi, convocata dal Coordinatore del Collegio dei Sindaci Raffaele Armani, alla presenza dell’Assessore provinciale agli Enti locali Mauro Gilmozzi e del Presidente del Consiglio delle Autonomie locali Marino Simoni.

Le liste dei candidati, con i contrassegni e la relativa documentazione, dovranno essere depositate presso la Segreteria del Comprensorio dalle ore 9.00 di domenica 5 aprile alle ore 12.00 di lunedì 6 aprile e poi consegnate, nella stessa giornata di lunedì, all’Ufficio Centrale per l’esame delle stesse ed i conseguenti adempimenti.

Quindi il Presidente della Conferenza provvede alla preparazione del manifesto delle candidature ed alla stampa delle schede elettorali da consegnare all’ufficio di sezione entro il giorno delle votazione. Entro il 24 aprile – 15° giorno antecedente la data delle elezioni – i Sindaci provvederanno a pubblicare all’albo dei rispettivi Comuni il manifesto delle candidature.

Il 9 maggio, come già detto in apertura, presso la sala assembleare del Comprensorio, verrà costituito l’ufficio elettorale di sezione, il cui presidente dichiarerà aperta la votazione dalla ore 7.00 alle ore 21.00.

Il decreto di indizione delle elezioni, il vademecum con le modalità per la presentazione della lista dei candidati, il calendario del procedimento elettorale, l’avviso ai cittadini ed alcuni articoli di stampa si possono consultare ed eventualmente scaricare alla sezione

ISTITUZIONE>COMUNITA' DELLE GIUDICARIE

Valuta questo sito

torna all'inizio