Vai menu di sezione

Iniziative promosse da "Spazio Argento" per il prossimo autunno

Anche nei prossimi mesi prosegue l’attività del servizio della Comunità che propone diverse iniziative: corso di formazione per badanti, progetto di sensibilizzazione sul tema delle demenze, corso di ginnastica mentale, spettacolo teatrale e mostre fotografiche.

“Spazio Argento”, il progetto sperimentale attivato dal Servizio Socio-assistenziale della  Comunità delle Giudicarie, promuove le seguenti iniziative per l’autunno 2022.

Il 12 settembre partirà il corso di formazione per assistenti familiari (badanti) con il sostegno del B.I.M. Sarca Mincio Garda e  del B.I.M. Del Chiese.

Il corso, gestito in collaborazione con la Cooperativa Assistenza di Tione,  si svolgerà in 10 lezioni teoriche e pratiche, in modalità online dalle 14:00 alle 16:00, nelle seguenti date: 12, 14, 19, 21, 26, 28 settembre; 3, 5, 10, 12 ottobre.

Proseguono le attività del “Progetto di sensibilizzazione sul tema delle demenze 2022” con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato alla Salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia Autonoma di Trento, di UPIPA e delle Aziende per i Servizi alla Persona (APSP) delle Giudicarie, dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e dell’associazione Accogliamo l’Alzheimer.

Di seguito i prossimi appuntamenti:

* 15-09-2022: corso di ginnastica mentale, a cura della dott.ssa Arina Zirjakova, psicologa e psicoterapeuta, che prevede 12 lezioni volte a prevenire l’invecchiamento mentale tramite esercizi e giochi interattivi. Si terrà presso la Comunità delle Giudicarie, via Gnesotti 2 a Tione, dalle 15:00 alle 16:30, nelle seguenti date: 15 e 29 settembre;  6, 13, 20, 27 ottobre;  3, 10, 17, 24 novembre;  1 e 15 dicembre.

* 30-09-2022spettacolo teatrale “Vago oltre:  ti ricordi di me?” di Loredana Cont, attrice e autrice di opere teatrali in dialetto trentino.  L’artista negli ultimi anni ha creato anche rappresentazioni su temi di rilevanza sociale (come la disabilità e la vecchiaia) affrontandoli con ironia e grande rispetto. Lo spettacolo avrà luogo presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione “Lorenzo Guetti”, via Durone, 53 a Tione, alle ore 20:30 con entrata libera.

* Mostra fotografica “Quotidiani paralleli” di Luca Chistè sul tema dell’Alzheimer.

La mostra nasce dall’idea di raccontare, attraverso le immagini, alcuni momenti di assoluta ordinarietà così come vissuti da persone che, in strutture protette o presso le proprie famiglie di origine, combattono quotidianamente con l’Alzheimer.

Esposizione a settembre presso la Biblioteca di Tione e a novembre presso la Biblioteca di Ponte Arche.

* Mostra fotografica “Alzheimer Cafè” con immagini delle iniziative realizzate dalla Comunità delle Giudicarie nel 2021. La finalità è quella di sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle demenze e di far emergere il clima informale e di reciprocità che ha contraddistinto le attività proposte lo scorso anno.

Esposizione da settembre a novembre presso la Comunità delle Giudicarie a Tione.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare “Spazio Argento Giudicarie” al numero 0465-339570 e_mail spazioargento@comunitadellegiudicarie.it

====================

Locandine eventi:

Valuta questo sito

torna all'inizio