Vai menu di sezione

Exponiamoci: domenica 5 giugno la marcia del volontariato sociale

Sono previste tre marce territoriali con partenza da Roncone, Stenico e Spiazzo - Iniziativa del gruppo "Volontari in Rete" in collaborazione con la Comunità delle Giudicarie.

Anche quest’anno 2016 si ripete “Exponiamoci”, giornata dedicata al volontariato organizzata da “Volontari in Rete”, in collaborazione con la Comunità delle Giudicarie.

 

Il gruppo “Volontari in Rete” è composto da una ventina di associazioni e cooperative che lavorano nel settore socio-sanitario in Giudicarie (tra le quali A.N.F.F.A.S., Associazione Murialdo, associazione AUSER, AVULSS Tione, Caritas Rendena, Caritas Tione, associazione Comunità Handicap, CRI Giudicarie, cooperativa Il Bucaneve, cooperativa Laboratorio Sociale, cooperativa L’Ancora, Lega per la Lotta contro i Tumori, associazione Mosaico, associazione Speranza di Vita) e lavora da alcuni anni presso la Comunità nell'ambito del processo di pianificazione sociale, con l’obiettivo di favorire il coordinamento e la progettazione comune tra le organizzazioni.

 

L’evento “Exponiamoci” copre l’intera giornata di domenica 5 giugno. Al mattino sono previste tre marce territoriali con partenza da Roncone, Stenico e Spiazzo animate dalle SAT e da associazioni locali che si concluderanno a Tione, presso la Parrocchia, con un pranzo comunitario a cura dei Nu.Vol.A.

 

Durante la manifestazione vi sarà poi la possibilità di visitare gli stand di alcune associazioni del territorio attive in ambito socio-sanitario e, nel pomeriggio, di approfondire la tematica del volontariato durante il convegno “Volontariato e comunità: quali alleanze?”.

 

Scopo dell’iniziativa è promuovere la conoscenza e la disponibilità della comunità nei confronti del volontariato, che in modo sempre più significativo risponde a numerose situazioni di bisogno sociale ed anima iniziative ricreative e di socializzazione su tutto il territorio.

 

Tione di Trento, 1° giugno 2016

Valuta questo sito

torna all'inizio