Una struttura particolarmente attesa da insegnanti e studenti - La Comunità ha realizzato una moderna ed efficiente mensa scolastica.

Una struttura particolarmente attesa da insegnanti e studenti - La Comunità ha realizzato una moderna ed efficiente mensa scolastica.
E' stato inaugurato questa mattina il nuovo edificio della Scuola media di Tione. Alla cerimonia, assieme a numerosi insegnanti e studenti, hanno preso parte gli Assessori provinciali Carlo Daldoss e Mauro Gilmozzi, il Consigliere provinciale Mario Tonina, il Sindaco di Tione Mattia Gottardi, il Presidente della Comunità delle Giudicarie Giorgio Butterini con l’Assessore all’istruzione Michela Simoni.
L'Istituto Comprensivo di Tione si articola nei plessi di scuola primaria di Bondo, Ragoli, Roncone, Tione e Zuclo e nelle sedi di scuola secondaria di primo grado di Roncone e Tione. Alla scuola primaria sono iscritti 401 ragazze e ragazzi mentre alla secondaria di primo grado sono 259. A Tione, nella sede di via Circonvallazione, è stato completamente rinnovato un edificio che ora ospita gli uffici, la mensa ed un'aula magna e, a dimostrazione dell'attenzione costruttiva con cui è stato realizzato, ha ottenuto la certificazione "Leed Platinum".
"A scuola – ha detto l'assessore provinciale Carlo Daldoss – si formano studenti ma anche persone. Sono importanti i programmi ma anche i luoghi dedicati alla formazione. Questo è un settore in cui si continuerà ad investire".
Dell'importanza di utilizzare un edificio a basso impatto energetico e ambientale ha parlato l'assessore Mauro Gilmozzi, che ha sottolineato come anche "da una palestra di sostenibilità come questa, passa la cultura del risparmio energetico e del rispetto ambientale; temi con cui ci si deve confrontare sempre di più, partendo proprio dai giovani".
La Dirigente scolastica Chiara Pasquini ha sottolineato quanto la struttura fosse attesa e come quello di oggi sia un giorno speciale per tutti, mentre il Sindaco di Tione Mattia Gottardi ha affermato che l'inaugurazione di un investimento così importante in edilizia scolastica merita di essere festeggiato.
Nel suo intervento, Giorgio Butterini, Presidente della Comunità, ha evidenziato che “per le Giudicarie sono tre le priorità: l'investimento nell'istruzione, la viabilità e la presenza di un presidio ospedaliero”.
La Comunità di Valle si occupa, in modo particolare, della gestione del servizio di ristorazione scolastica ed ha realizzato, all’interno della struttura di Tione, una moderna ed efficiente cucina per la preparazione dei piatti. La gestione, come per il resto delle Giudicarie, è affidata alla Cooperativa Risto3 di Trento che prepara giornalmente oltre 150 pasti per gli alunni delle scuole elementari e circa 100 pasti, due volte alla settimana, per gli studenti delle scuole medie.
Tione di Trento, 2 novembre 2015