Appuntamento per una nuova tappa del progetto "Le Giudicarie raccontano le Giudicarie", giovedì 9 luglio ad ore 17.30 presso la Casa della Comunità a Tione.

Appuntamento per una nuova tappa del progetto "Le Giudicarie raccontano le Giudicarie", giovedì 9 luglio ad ore 17.30 presso la Casa della Comunità a Tione.
Una nuova tappa del progetto ‘Le Giudicarie raccontano le Giudicarie’, per condividere un affresco delle Giudicarie di ieri e di oggi con uno sguardo sul futuro con la partecipazione dello storico, giornalista e scrittore Mario Antolini e la proiezione del docufilm “Voci, volti, valli. Viaggio in Giudicarie".
“Le Giudicarie raccontano le Giudicarie” è il titolo del progetto culturale volto ad approfondire l’identità delle Giudicarie e che cerca di raccontare, con forme e linguaggi diversi, la complessa fisionomia di questo territorio. Promosso dalla Comunità delle Giudicarie, il percorso ha preso vita a partire da un incontro con gli storici locali, nell’agosto 2011, dove la Comunità ha posto al centro la riflessione sull’identità e sul ruolo che questa può avere per costruire il futuro di un territorio vasto e complesso come quello delle Sette Pievi.
Il confronto è proseguito nei mesi successivi, nell’ambito del Piano Territoriale di Comunità, coinvolgendo anche Annibale Salsa, antropologo di fama internazionale, per dare un contributo con l’occhio dello scienziato ‘forestiero’, ed ha quindi visto, ad oggi, alcune tappe: la costruzione, pubblicazione e distribuzione a tutte le famiglie del libro di Mario Antolini ‘Le Giudicarie’ (primavera 2013); l’incontro conviviale con i nostri storici sul tema (settembre 2013); il coinvolgimento di tutte le Associazioni Culturali delle Giudicarie, dando la possibilità a ciascuna di contribuire con un tassello al mosaico volto a rappresentare il nostro territorio (da dicembre 2013); la produzione e la presentazione del docufilm “Voci, volti, valli. Viaggio in Giudicarie” di Roberta Bonazza e Luciano Stoffella (aprile 2014); la creazione dell’esposizione itinerante “Paesaggi, Volti, Valli. Le Giudicarie in viaggio” e l’incontro “Saor de tera”, con la partecipazione di Mario Antolini e Giovanni Battista Polla (gennaio 2015).
Il docufilm, dopo l’anteprima nella primavera del 2014, ha trovato attenzione in incontri dedicati nelle antiche Pievi che hanno ospitato l’esposizione itinerante “Paesaggi, Volti, Valli. Le Giudicarie in viaggio”. I totem che compongono la mostra, lo scorso giugno, hanno raggiunto la antica Pieve di Tione, per trovare collocazione in Piazza De Steffanini. E’ così nato un nuovo appuntamento con il percorso “Le Giudicarie raccontano le Giudicarie”, in programma per giovedì 9 luglio ad ore 17.30 presso la Casa della Comunità con un incontro dedicato alle “Antiche Sette Pievi – Le Giudicarie tra storia e attualità”, al quale parteciperanno Mario Antolini e l’archeologa Francesca Nicolodi, rappresentante del Centro Studi Judicaria, con l’apertura dei lavori affidata alla Presidente della Comunità Patrizia Ballardini.