Appuntamento a Molina di Ledro venerdì 8 novembre ad ore 17.30 per la presentazione del progetto.
Reti delle Riserve Alpi Ledrensi: Forum plenario
Venerdì 8 novembre ad ore 17.30 presso il Centro sociale di Molina di Ledro avrà luogo il Forum plenario di presentazione del progetto inerente alla Rete delle Riserve Alpi Ledrensi, che coinvolge i Comuni di Ledro (capofila), Riva del Garda, Bondone, Tenno e Storo, le assemblee della Comunità Alto Garda e Ledro e delle Giudicarie, l'Asuc di Storo, i BIM del Sarca e del Chiese.
A settembre è stato siglato l'Accordo di programma finalizzato alla concreta attivazione della nuova Rete di Riserve. Obiettivo dell'Accordo è quello di assicurare una gestione unitaria e coordinata delle aree protette della Rete Natura 2000 delle Alpi Ledrensi, finalizzata alla tutela attiva ed al miglioramento dello stato di conservazione delle emergenze ambientali ed alla loro valorizzazione in chiave turista, educativa e ricreativa.
Per questo saranno organizzati dei Tavoli territoriali aperti alla partecipazione attiva degli operatori turistici ed agli agricoltori che dovrebbero essere i primi beneficiari dell'Accordo. Assieme si dovranno individuare strategie ed azioni di intervento per tutelare e conservare gli habitat, la flora e la fauna in modo attivo, originale e nuovo, mediante iniziative e progetti utili per la promozione sociale ed economica del territorio.
Il progetto partecipato si svolgerà da novembre a marzo 2014, grazie al sostegno finanziario del Progetto europeo Lif+TEN.