Opportunità di occupazione a tempo determinato nei progetti dei lavori socialmente utili per l'anno 2014 (ex Azione 10).
Intervento 19: fino al 31 dicembre iscrizioni presso il Centro per l'Impiego
L'Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento informa che dal 15 novembre al 31 dicembre 2013,presso i Centri per l'Impiego (per le Giudicarie a Tione, in Via Circonvallazione, Uffici provinciali) è possibile compilare l'apposito modulo di domanda per l'occupazione temporanea nell'INTERVENTO 19 (ex Azione 10), progetti per l'accompagnamento all'occupabilità attraverso lavori socialmente utili per l'anno 2014.
Requisiti richiesti:
- domicilio e residenza da almeno tre anni in provincia di Trento, oppure iscrizione all'AIRE da almeno tre anni da parte di emigrati trentini;
- appartenenza ad una delle categorie sottoelencate:
a. disoccupati da più di 12 mesi, con più di 35 anni;
b. disoccupati da più di 3 mesi, con più di 50 anni;
c. disoccupati invalidi ai sensi della L. 68/1999;
d. disoccupati in difficoltà occupazionale in quanto soggetti a processi di emarginazione sociale,o portatori di handicap fisici, psichici o sensoriali segnalati dai Servizi Sociali e/o Sanitari mediante apposita certificazioni.
I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda ed alla data dell'eventuale successiva assunzione.
I Centri per l'Impiego, una volta raccolte le domande e riscontrata la sussistenza dei requisiti soggettivi richiesti, provvederanno a redigere una lista di lavoratori suddivisa per categorie e Comune di residenza ed inviarla quindi alla sede centrale dell'Agenzia del Lavoro. Entro il 20 gennaio 2014 tali liste verranno approvate dall'apposita Commissione e solo successivamente saranno inviate ai Comuni, alle Comunità di Valle, ai Servizi Sociali e Sanitari ed alle Apsp.
Si precisa che coloro che non presenteranno domanda entro il 31 dicembre 2013 non potranno beneficiare del diritto di precedenza di assunzione, in quanto la priorità di impiego spetta agli iscritti in questa prima lista.Per i ritardatari ci potrà essere la possibilità di iscrizione nelle liste di aggiornamento di marzo e di luglio 2014. I lavoratori inseriti nelle liste di aggiornamento potranno essere assunti soltanto in sostituzione di lavoratori che abbiano cessato il rapporto di lavoro nell'Intervento 19.