Vai menu di sezione

Giovani in Festival: appuntamento a Tione venerdì 7 dicembre

L'incontro con alcuni testimonial "diretti" da Mario Cagol avrà luogo alle ore 21.00 presso il Teatro comunale grazie alla collaborazione dei Piani Giovani delle Giudicarie, Comunità, Agenzia del Lavoro e P.A.T.

In un momento di grande difficoltà economica come quello attraversato e in un Paese investito da una crisi strutturale che ha portato a 7 milioni il numero di disoccupati e a 21 milioni le persone che risentono del problema della inoccupazione, appare determinante mettere al centro dell'attenzione il tema del lavoro. È con questa premessa e dall'esigenza di unire le forze per poter trovare percorsi comuni per affrontare un tema delicato come quello del lavoro giovanile che è nato, dalla collaborazione tra Piani Giovani di zona, il progetto “Giovani in Festival”. Un modo concreto per riflettere sulle reali possibilità dei giovani di trovare lavoro e sulla altrettanto fondamentale possibilità che i giovani riescano a trovare occupazione rimanendo nel proprio territorio, lavorando per migliorarlo e qualificarlo.

É in quest'ottica di dare prospettive alle nuove generazioni e di non perdere risorse importanti per lo sviluppo delle Giudicarie che si inserisce il contributo della Comunità delle Giudicarie che ha ritenuto importante partecipare al fianco dei propri ragazzi. «Abbiamo iniziato un percorso con i giovani per riuscire a collaborare con loro e dare risposta alle loro esigenze» – ha confermato la Presidente della Comunità delle Giudicarie Patrizia Ballardini. – «L'idea è quella di affiancare i Piani Giovani di zona e accompagnarli laddove è richiesta la partecipazione della Comunità. Per questo abbiamo accolto la proposta di coordinare attività che potessero far emergere importanti sinergie tra i Piani e coinvolgere quindi tutto il territorio giudicariese».

Nella serata di venerdì 7 dicembre, presso il teatro comunale di Tione, grazie all’organizzazione dei Piani Giovani delle Giudicarie, ed in particolare dei referenti istituzionali Maura Gasperi per il Piano Giovani Val Rendena & Busa di Tione e Michele Bettazza per il Piano Giovani della Val del Chiese e delle rispettive équipe, i relatori Lorenzo Delladio, titolare dell'azienda "La Sportiva" di Predazzo, Diego Mosna, patron dell'ITAS Diatec e Gianluca Bazzoli, attore di Roncone, porteranno la loro esperienza per stimolare i giovani a credere nei propri sogni e a trovare la propria strada, magari di tipo imprenditoriale, sul territorio.

Non mancheranno i momenti di intrattenimento con Mario Cagol, “conduttore semiserio” dell'incontro che avrà il delicato compito di intervallare momenti “divertenti” a spazi di assoluta serietà dove i testimonial intervenuti parleranno di lavoro, di autoimprenditorialità e della passione che li ha mossi nel perseguire costantemente e nel portare avanti con eccellenza il proprio lavoro.

Questa serata rappresenta un ulteriore tassello del percorso “Costruiamo insieme il futuro”, avviato ad inizio mandato dalla Comunità delle Giudicarie con i propri giovani, prelude ad altre iniziative che si svolgeranno nel corso del prossimo anno e conferma la necessità di fare rete con i Piani Giovani di zona e di fare programmazione con tutti i soggetti presenti sul territorio che hanno a cuore le problematiche giovanili.

Valuta questo sito

torna all'inizio