Vai menu di sezione

Attivato sportello dell'AIC-Trentino presso la sede della Comunità

A partire da mercoledì 11 maggio, con cadenza mensile, gli esperti dell'Associazione Italiana Celiachia daranno consulenza gratuita agli utenti interessati.

Presso la sede della Comunità delle Giudicarie, a partire da mercoledì 11 maggio, dalle ore 9.30 alle 11.30, con cadenza mensile, verrà attivato uno sportello informativo dell’AIC – Associazione Italiana Celiachia.

Gli esperti dell’AIC Trentino risponderanno alle richieste dei soci, daranno suggerimenti e consigli sull'alimentazione più adeguata e saranno disponibili ad offrire maggiori informazioni sui progetti attuati dall'associazione.

Lo sportello informativo dell’AIC presso la Comunità delle Giudicarie sarà successivamente a disposizione degli utenti il secondo mercoledì di ogni mese.

* * *

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in diversi cereali (avena, frumento, farro, orzo, segale, ecc.) e l’attuale incidenza di tale intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone ed anche in Trentino il numero delle persone celiache diagnosticate o in via di diagnosi è sempre più in aumento e raggiunge ormai le 2.000 unità.
Per curare la celiachia occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni (pane, pasta, biscotti, pizza…), ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine, al fine di scongiurare conseguenze che potrebbero essere gravi e ciò implica un forte impegno di educazione alimentare, perché una rigorosa dieta senza glutine è attualmente l’unica terapia che garantisce al celiaco un buon stato di salute.
torna all'inizio del contenuto

Valuta questo sito

torna all'inizio