Vai menu di sezione

Glossario

CR Sigla che significa Centro di Raccolta (quello che un tempo si chiamava Centro di Raccolta Materiali o CRM)
Si tratta di strutture recintate e presidiate per la raccolta differenziata dei rifiuti. Il territorio è ormai completamente coperto da questo servizio di ambito comunale o sovracomunale. I CR sono sorvegliati da apposito personale e aperti ad orari fissati dai rispettivi comuni.
CRZ Sigla che significa Centro Raccolta di Zona.
Si tratta dell'isola di raccolta differenziata dei rifiuti riservata alle aziende.
Attualmente attiva a Zuclo e a Carisolo.
Compost Prodotto che si ottiene dal trattamento biologico dei rifiuti organici. È un ottimo fertilizzante da utilizzare nell'orto e nel giardino.
Compostaggio Trattamento dei rifiuti, attraverso la fermentazione e la decomposizione biochimica, che permette di ottenere il compost.
Composter Contenitore in cui avviene il processo di compostaggio. Se gestito correttamente, mantiene la temperatura, favorisce la circolazione dell'aria e non procura cattivi odori. Si può tenere nell'orto o nel giardino di casa.
Differenziare Atto virtuoso che viene richiesto per attenuare il problema dei rifiuti.
Discarica Area di conferimento e di deposito definitivo dei rifiuti. La discarica della Comunità con sede nel comune di Zuclo è stata disattivata nel 2015.
Riciclaggio Operazione che permette di riutilizzare dei materiali di scarto all'interno dello stesso processo produttivo. Si rivela particolarmente conveniente con il vetro, il cartone, il ferro. In ogni caso si tratta di un'azione rispettosa e molto utile all'ambiente.
Sostanza organica Rifiuto che in genere proviene dall'ambiente domestico, come gli scarti di cucina, che si decompongono per mezzo di microrganismi. Va collocato o nei composter di casa o nei bidoni marroni, dentro un sacchetto di materiale biodegradabile.
Servizio Igiene Ambientale Struttura della Comunità che organizza, controlla e gestisce il Servizio di Raccolta e Smaltimento dei rifiuti.

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto