Vai menu di sezione

Avvisi e news

Ultime notizie dal Servizio Rifiuti

Indagine sulla soddisfazione dell'utente

compila il questionario!

E' stato predisposto un questionario di gradimento sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche, che aiuterà la Comunità delle Giudicarie a migliorare il servizio. Per noi è importante conoscere la vostra opinione!

 

ARERA: l'Autorità ora si occupa direttamente anche di rifiuti

L’applicazione della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 farà divenire efficaci le funzioni di regolazione e controllo attribuite ad ARERA (l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) anche in merito al ciclo dei rifiuti urbani e assimilati.

ARERA è un organismo indipendente con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e di controllo e la possibilità di imporre sanzioni.

Fra le altre competenze, tale organismo:

  • Predispone e aggiorna il metodo tariffario per la determinazione dei corrispettivi sia per il servizio idrico integrato sia per il servizio integrato dei rifiuti e approva le tariffe predisposte dai soggetti preposti;
  • Assicura la pubblicità e la trasparenza delle condizioni di servizio;
  • Definisce i livelli minimi di qualità dei servizi per gli aspetti tecnici, contrattuali e per gli standard di servizio;
  • Può imporre sanzioni e valutare ed eventualmente accettare impegni delle imprese a ripristinare gli interessi lesi (dlgs 93/11).

Documenti di interesse:

Quadro Strategico 2019-2021

Estratto dal cronoprogramma

Invio dati e documentazione (Determinazione n. 3/DRIF/2019 del 10.10.2019)

003-19drif.pdf 117,00 kB

(Per l'invio dei dati si rimanda alla sezione dedicata di ARERA )

DOCUMENTO DEFINITIVO SULLA DETERMINAZIONE DEI COSTI EFFICIENTI (Deliberazione n. 443/2019/R/RIF del 31.10.2019)

443-19.pdf 298,85 kB

Allegato alle Deliberazione 443/2019/R/RIF

443-19all.pdf 485,17 kB

Appendici alla Delibera 443/2019/R/RIF

 

100% RICICLO GIUDICARIE: UN'APP PER GESTIRE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

La Comunità delle Giudicarie ha approntato un'app per aiutare i cittadini dei Comuni delle Giudicarie a gestire la raccolta differenziata in tutti i suoi aspetti, scaricabile per le piattaforme Android e iOS.

100% Riciclo Giudicarie si propone di far raggiungere alla Comunità delle Giudicarie il massimo possibile in termini di percentuale di rifiuti differenziati.

Per Android https://play.google.com/store/apps/details?id=it.smartcampuslab.riciclo

Per iOS https://itunes.apple.com/it/app/id1411982770

 

DIFFERENZIATA LAB: UN SITO-LABORATORIO DEDICATO AL SERVIZIO RIFIUTI

http://differenziatalabgiudicarie.weebly.com/

Un lavoro sperimentale e in divenire

Questo spazio web è stato realizzato e viene mantenuto con il lavoro di alcuni studenti dell'Istituito Lorenzo Guetti di Tione di Trento, nell'ambito di tirocini formativi.

Tutto il progetto è a costo zero. Durante i tirocini gli studenti utilizzano vecchi computer rigenerati, sistemi operativi e software aperti e gratuiti, così come lo spazio web è tenuto in versione gratuita. 

In questo spazio web possono essere trovate tutte le informazioni utili relative al servizio rifiuti e relativa modulistica.

 

Valuta questo sito

torna all'inizio