Il bando prevede la concessione di un contributo a copertura delle spese relative alla gestione del servizio di "Laboratorio per l'acquisizione dei pre-requisiti lavorativi", a' sensi dell'art. 36-bis della L.P. 27 luglio 2007, n. 13 per il periodo dal 01.01.2026 al 31.12.2027.
(Novembre 2025) - Bando per la concessione di contributi per la gestione del "Laboratorio per l'acquisizione dei pre-requisiti lavorativi"
Possono presentare domanda di contributo i soggetti che, alla data di presentazione della domanda sono in possesso dell’accreditamento definitivo allo svolgimento di servizi socio-assistenziali in Provincia di Trento per la tipologia di servizio oggetto del contributo.
Il “Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi” è un servizio diurno che prevede lo svolgimento di attività lavorative finalizzate all’apprendimento dei pre-requisiti lavorativi, all’acquisizione di abilità pratico-manuali, al potenziamento/sviluppo di capacità e comportamenti adeguati (puntualità, capacità di lavorare in gruppo, rispetto delle regole, riconoscimento dei ruoli…), all’assunzione di compiti e mansioni in ambiente lavorativo con la prospettiva di un inserimento in contesti lavorativi protetti o nel mercato del lavoro.
I destinatari sono minori, di norma con età superiore ai 16 anni, giovani, persone con disabilità o adulti in situazione di svantaggio ed emarginazione di età inferiore ai 65 anni, che non presentano i requisiti necessari per accedere al mercato del lavoro, ma che hanno sufficienti capacità e livelli di autonomia per svolgere alcune attività di base e che necessitano di accompagnamento e preparazione prima di poter accedere agli interventi di politica del lavoro e/o nel mercato del lavoro.
Scadenza per la presentazione delle domande: mercoledì 26 novembre 2025 ad ore 12.00.
Scarica la documentazione: