Vai menu di sezione

Pianificazione e governo del territorio

Contenuto dell'obbligo
  • Piani territoriali e urbanistici e loro varianti
  • Specifiche pubblicazioni previste dalla Legge urbanistica provinciale n. 15/2015 secondo le tempistiche previste da ciascuna disposizione normativa (avviso di avvio del procedimento di adozione del PRG, avviso di adozione del PRG, documentazione integrale del PRG adottato, elenco degli articoli delle norme di attuazione del PRG interessate dalle osservazioni e una planimetria con le indicazioni delle parti di territorio oggetto di osservazioni, PRG approvato dalla Giunta provinciale, notizia dell'avvenuto adeguamento d'ufficio delle rappresentazioni grafiche e degli elaborati, piani di riqualificazione urbanistica e piani attuativi per specifiche finalità di iniziativa pubblica)
Riferimenti normativi
Art.1, co.1, lett. b), l.r. n. 10/2014
Art. 19, co.2, art.32, co.3, art. 33. co. 3, art. 37 co. 1, 3 e 4, art. 38, co. 3, art. 44, co. 1 e 4, art. 51, co. 2, l.p. n. 15/2015

Tecnico

  • Il Servizio Tecnico coordina le attività affidate e assicura l'utilizzo ottimale delle risorse (finanziarie, tecniche e umane) per la realizzazione degli interventi previsti dall'Amministrazione nei seguenti ambiti:
    - Pianificazione urbanistica, per quanto di competenza della Comunità; 
    - Lavori pubblici, anche su delega o convenzione con altri Enti;
    - Edilizia abitativa pubblica e agevolata secondo le leggi che regolano la materia;
    - Servizio sul territorio, concernenti il suo assetto, i servizi a rete demanio e patrimonio.

  • Competenze:

    Pianificazione urbanistica:

    • Progettazione di interventi pianificatore previsti dalla Legge

    Tecniche:

    • Informazioni sulle innovazioni giuridiche e territoriali a favore dei Comuni
    • Attività di consulenza a favore dei Comuni
    • Progettazione di opere pubbliche per i Comuni sulla base di criteri fissati dalla Giunta
    • Stipula contratti di assistenza tecnica ed informatica di programmi in uso
    • Acquisto di beni mobili ed attrezzature
    • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili di proprietà dell’Ente
    • Servizio di prevenzione e protezione ai sensi del D.Lgs. 626/94
    • Istruttoria tecnica degli interventi a favore dell’Edilizia scolastica (L.P. 29/86)
    • Gestione delle convenzioni di assistenza tecnica
    • Gestione procedure tecniche opere pubbliche comprensoriali od assunte in convenzione

    Contratti, procedure per opere pubbliche e per attività di supporto ai Comuni:

    • Gestione procedure amministrative opere pubbliche comprensoriali o assunte in convenzione
    • Gestione delle procedure contrattuali
    • Gestione delle convenzioni di ogni tipo

    Igiene ambientale:

    • Gestione del servizio raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sulla base dei criteri e delle modalità individuale dalla Giunta Comprensoriale
    • Procedure amministrative e stipulazione dei contratti con appaltatori dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti
    • Procedure amministrative e stipulazione dei contratti con fornitori appaltatori dei lavori inerenti l’attività di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti
    • Procedure amministrative e stipulazione dei contratti con i consorzi di filiera della raccolta differenziata
    • Acquisizione di beni mobili ed attrezzature riferibili al centro di costo
    • Progettazione di discariche per i Comuni sulla base dei criteri stabiliti dalla Giunta

    Edilizia abitativa:

    • Gestione tecnica e amministrativa delle domande, atti preparatori conseguenti alla formazione delle graduatorie, assistenza e segreteria alla Commissione alloggi, integra-zione al canone di locazione
    • Gestione tecnica e amministrativa delle contribuzioni per l’edilizia agevolata, atti preparatori e conseguenti alla formazione delle graduatorie
    • Gestione, contribuzione, interventi diretti a favorire il recupero e la valorizzazione degli insediamenti storici ed interventi cofinanziati CEE
    • Predisposizione verifiche e controlli inerenti le graduatorie
    • Formazione graduatoria di edilizia agevolata a favore delle persone anziane (L.P. 16/90)
    • Formazione ed approvazione delle graduatorie relative alle domande pervenute in relazione alla L.P. 21/92
    • Ammissione ad istruttoria domande presenti in graduatoria
    • Concessione dei contributi ed eventuale sospensione, diniego, decadenza e ridetermina-zione degli stessi, scadenza assegnazioni temporanee, proroghe, esclusioni e sospensioni
    • Esclusione dalla graduatoria, revoche contributi ed assegnazioni, subentri
    • Gestione dei vincoli, autorizzazioni, conversioni, trasferimenti
    • Impegni e liquidazione contributi
    • Restituzione alla P.A.T. di quote capitale e interessi passivi, di contributi ed interessi
  • Telefono segreteria: 0465-339524
  • Fax: 0465-339554
  • e-mail: serviziotecnico@comunitadellegiudicarie.it
torna all'inizio del contenuto

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto