Vai menu di sezione

Pieve di Bono - Malga Clef - Sella di Bondolo - Condino - Pieve di Bono

 

Caratteristiche
Lunghezza: km 41 
Dislivello: m 1.577 (quota massima raggiunta m. 1.944) 
Tempo di percorrenza: 5-6 h 
Caratteristiche percorso: in bici 100%
Difficoltà: salita lunga, ma non impegnativa - discesa tecnica solo nella prima parte

Il percorso
Bell'itinerario di notevole sviluppo che ci porta ad attraversare i pascoli di ben otto malghe. Giunti a Pieve di Bono (m 514) sarà possibile parcheggiare l'auto nell'ampio parcheggio che si trova a sud dell'abitato (di fronte all'Albergo Italia da Borel). Da qui, sull'altro lato della statale, prendere la strada con l'indicazione Prezzo-Boniprati. Dall'abitato di Prezzo fino a Boniprati la strada è abbastanza faticosa e lascia pochissimi spazi di recupero. Giunti a Boniprati (m 1.168) la strada diventa meno impegnativa come salita; continuare quindi per malga Campello e malga Table. Arrivati a Malga Table (m 1.616) continuare diritti per malga Clef (la strada non è asfaltata, ma mantiene comunque un bellissimo fondo - bellissime viste sul Carè Alto e la valle di Daone). Giunti a malga Clef (m 1.720) prendere la mulattiera che si diparte con direzione sud verso l'evidente Sella di Bondolo (m 1.944). Il panorama si apre sulla Valle Aperta e sul Monte Bruffione. 
Discesa 
La discesa, piuttosto tecnica, in direzione della sottostante Malga Bondolo, quindi imboccare la strada forestale che scende in direzione della Malga Valle Aperta (m 1.535).Qui giunti, la strada torna ad essere asfaltata e la percorreremo fino all'abitato di Brione dove, in corrispondenza di un tornante, imboccheremo la vecchia strada in ciottolato, per scendere a Condino (m 444), da dove faremo ritorno a Pieve di Bono (m 514) lungo la strada statale di fondovalle in direzione Tione. 
Varianti
Scavalcamento Passo Bruffione e discesa a Gaver Giunti a malga Bruffione noteremo sul versante opposto a quello del Bocchetto di Bondolo un ulteriore passo, la cui risalita è abbastanza faticosa e prevede, per brevi tratti, il trasporto a spalla della bicicletta. Al passo si apre un panorama bellissimo sulla valle di Gaver. La discesa è praticamente obbligata. Giunti a Gaver svoltare per Bagolino, quindi Ponte Caffaro e da qui fare ritorno a Pieve di Bono lungo la strada di fondovalle.

Downloads
Roadbook in formato PDF 

Tipologia di luogo
Sentieri e Itinerari
torna all'inizio del contenuto

Valuta questo sito

torna all'inizio