Vai menu di sezione

Fiavé – Favrio – Lomasona – Vigo Lomaso – Poia – C. Lomaso – Curè – Cornelle – P. Ballino – Pontarola - Fiavé

 

Caratteristiche
Lunghezza: km 26
Dislivello complessivo: m 319
Tempo di percorrenza: h 2 / 2,5
Difficoltà: facile
Tratti sterrati: km 16
Tratti asfaltati: b

Il percorso
Partendo da Fiavè (m. 669), ci si dirige verso Favrio; vicino alla fontana, a sinistra, una strada asfaltata scende a Dasindo (m. 512 – paese natìo del poeta Giovanni Prati).
Prima del paese, nei pressi del cimitero, si gira a destra per la Val Lomasona. Quando si arriva alla pescicoltura si rientra dalla strada opposta, arrivando a Vigo Lomaso.
Dalla piazza del paese si percorre la stradina di destra, passando in ponte. Inizierà un sentiero in salita, all’incrocio di più strade sterrate; prenderemo la strada asfaltata a sinistra che proviene da Poia e scenderemo quindi verso Campo Minore; gireremo a destra per la strada statale fino a Campo Lomaso. Arrivati a Campo Lomaso (m. 494), girando a sinistra davanti all’Albergo Oasi si passerà davanti alla Chiesa del Convento dei Frati Francescani; procedendper strada di campagna si attraversa la piana del Lomaso; una stradina a destra (dopo la segnaletica che indica l’accesso privato a Castel Campo) porta a Curè.
Dopo l’ultima casa si svolta a destra su strada asfaltata; al capitello si prosegue in salita verso destra continuando sulla stessa strada fino ad immettersi sulla strada provinciale che proviene dal Bleggio.
Dopo qualche centinaio di metri a sinistra, in direzione Fiavè, si svolta a destra su strada sterrata verso la località Cornelle. Prima dell’abitato una strada sterrata, a sinistra, porta alla località Dus.
Arriveremo fino al Passo Ballino (m. 794); a sinistra scenderemo per alcune centinaia di metri per la strada statale; quindi gireremo a destra per una strada nel bosco fino a sbucare nuovamente sulla strada statale.
Giunti alla località Torbiera, qualche centinaio di metri dopo il bar La Pineta, gireremo a destra verso le villette, passeremo la località Molin e torneremo a Fiavè (m. 669).

Tipologia di luogo
Sentieri e Itinerari
torna all'inizio del contenuto

Valuta questo sito

torna all'inizio