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TIA e Informatica

Ultima modifica: Martedì, 16 Agosto 2016

Il Servizio TIA e Informatica cura le attività connesse al trattamento economico e previdenziale del personale. Addiviene alla predisposizione dei flussi informatici ed alle elaborazioni necessarie per la gestione tariffaria dei rifiuti; cura i contatti con i Comuni per la predisposizione dei relativi piani finanziari e stipula tutti gli atti necessari per assicurare la riscossione della tariffa. Al servizio fa capo anche la gestione di tutte le reti informatiche dell'ente, provvedendo ad assicurarne la funzionalità e l'aggiornamento hardware e software necessario. In collaborazione con il Servizio Segreteria cura, per la parte economica, gli aspetti relativi al settore stipendi, missioni ed indennità,  provvedendo anche ad assicurare i relativi adempimenti previdenziali e fiscali.

Il servizio TIA e Informatica è di supporto agli altri uffici della Comunità e ai Comuni, con cui collabora relativamente a varie attività.
Il Servizio TIA e Informatica ha le seguenti funzioni:

  • programma le spese e le entrate dei Comuni e predispone i relativi piani finanziari in collaborazione con il Servizio Tecnico, il Servizio Finanziario e gli Uffici Tributi dei singoli Comuni
  • elabora le fatture e riscuote il pagamento della Tariffa Igiene Ambientale (TIA) per tutti i Comuni della Comunità
  • assegna le chiavette elettroniche per il conferimento del rifiuto residuo (consegnate ai cittadini dagli operatori dei Comuni)
  • gestisce le apparecchiature elettroniche (pc, stampanti, server), i software e le strumentazioni multimediali della Comunità
  • si occupa della gestione amministrativo-contabile dei dipendenti e degli Amministratori (stipendi, indennità, e altro) in collaborazione con il Servizio Segreteria – Ufficio personale
Telefono segreteria
0465-339532
Fax
0465-339548
Competenze
  • Gestione delle procedure e adozione di tutti gli atti in materia economica, previdenziale e fiscale del personale (stipendi, missioni e trasferte, contributi, trattamento fine rapporto, collocamento a riposo, ricongiunzione, ecc.)
  • Rilascio delle certificazioni richieste
  • Fornitura dati statistici relativi al personale dipendente
  • Liquidazione delle indennità, gettoni di presenza e rimborso delle spese di viaggio agli amministratori
  • Rimborso ai datori di lavoro degli oneri relativi agli amministratori comunali in aspettativa o che usufruiscono dei permessi per l’espletamento del mandato politico
  • Gestione economica, previdenziale e fiscale del personale a comando o comandato presso altri Enti
  • Cura degli adempimenti fiscali relativi ai soggetti percepenti compensi dall’Ente (raccolta ed elaborazione dei dati necessari per la compilazione e trasmissione delle denunce fiscali e degli atti connessi)
  • Gestione dell’automazione dei servizi interni ed esterni dell’Ente
  • Acquisizione delle attrezzature d’ufficio
  • Manutenzione ordinaria delle attrezzature degli uffici con stipula dei contratti di assistenza tecnica ed informatica
  • Acquisto materiale necessario alla gestione del progetto T.I.A.
  • Attivazione rapporti per prestazioni di servizio collegate al progetto T.I.A.
  • Rapporti con i Comuni e con la Società preposta alla fornitura del software
  • Attivazione della procedura di fatturazione riscossione della T.I.A.
  • Predisposizione supporti per le procedure di riscossione coattiva
  • Altre mansioni necessarie alla finalità del progetto T.I.A.