2009

di Giovedì, 24 Dicembre 2009

Il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, ha firmato martedì 22 dicembre il decreto per il trasferimento delle funzioni dal Comprensorio alla Comunità delle Giudicarie, che avrà effetto dal 1° gennaio 2010. Le Giudicarie sono state le prime, assieme al Primiero, ad aver raggiunto la formale costituzione e l’assunzione di una prima parte delle competenze che la riforma istituzionale prevede siano trasferite dalla Provincia.

di Lunedì, 14 Dicembre 2009

Si è tenuta venerdì 11 dicembre l’Assemblea della Comunità delle Giudicarie, con all’ordine del giorno, tra gli altri punti, l’approvazione degli atti fondamentali necessari per il passaggio definitivo dal Comprensorio alla Comunità, come stabilito dal decreto del Presidente della Provincia del giugno scorso.

di Giovedì, 26 Novembre 2009

Martedì 24 novembre, nell’ambito del corso di formazione per Amministratori comunali indetto dalla Comunità delle Giudicarie, l’Assessore provinciale all’Urbanistica ed Enti Locali, dott. Mauro Gilmozzi, ha illustrato ai partecipanti i principi e le modalità di attuazione della legge provinciale che ha istituito le Comunità di Valle.

di Lunedì, 09 Novembre 2009

Nella seduta del 5 novembre u.s. la Giunta del Comprensorio/Comunità delle Giudicarie ha approvato i nuovi criteri e il bando per la concessione degli assegni di studio e facilitazione di viaggio per l'anno scolastico 2009/2010 in conformità ai nuovi criteri stabiliti dalla Giunta Provinciale.

di Lunedì, 12 Ottobre 2009

Giovedì 8 ottobre si è riunita l'Assemblea della Comunità delle Giudicarie per trattare un ordine del giorno che prevedeva, come punti principali, la nomina di due Commissioni assembleari: la prima relativa all’Urbanistica e la seconda per la Stampa e la Comunicazione istituzionale.

di Venerdì, 09 Ottobre 2009

Mercoledì 7 ottobre il Presidente della Comunità delle Giudicarie Raffaele Armani e gli Assessori della Giunta si sono incontrati con il Vice Presidente della Giunta Provinciale Alberto Pacher, per esaminare alcune importanti problematiche relative alle sue competenze quali: trasporti, viabilità, igiene ambientale, lavori pubblici.

di Mercoledì, 30 Settembre 2009

La Comunità delle Giudicarie parteciperà con un proprio stand all’Ecofiera di Montagna, in programma da venerdì 2 a domenica 4 ottobre a Tione. Lo stand, allestito presso il padiglione del Centro Tennis, sarà dedicato alle tematiche dell’igiene ambientale e della riforma istituzionale, con la disponibilità di opuscoli e materiale vario inerenti tali argomenti.

di Mercoledì, 23 Settembre 2009

Lo Statuto della Comunità delle Giudicarie prevede l’adozione di uno stemma e di un gonfalone; tenuto conto di questo, la Giunta della Comunità ha stabilito di dotarsi di tali simboli che contraddistingueranno il nuovo Ente e l’Assessore all’Istruzione e Comunicazione istituzionale, dott.ssa Monica Mattevi, ha ritenuto opportuno coinvolgere in questa scelta gli alunni e gli studenti delle Giudicarie, emettendo un apposito bando di concorso loro riservato.

di Martedì, 22 Settembre 2009

Dal "Corriere del Trentino"

del 19 settembre 2009

Sabato 12 settembre dalle ore 11 alle ore 17 ha avuto luogo nella cornice del museo storico-culturale di Castel Tirolo la “Festa delle Giudicarie”.

di Martedì, 15 Settembre 2009

Lunedì 14 settembre sono riprese le lezioni scolastiche anche per i 4.360 scolari e studenti iscritti agli Istituti scolastici giudicariesi. Con l’inizio delle lezioni, gli alunni e gli studenti, frequentanti le lezioni pomeridiane, potranno accedere al servizio mensa istituito dal Comprensorio che, anche per quest’anno scolastico, sarà gestito dalla cooperativa Risto 3 di Trento.

di Martedì, 01 Settembre 2009

Giovedì 27 agosto ha avuto luogo, a Tonadico, nella sede della Comunità del Primiero, l’incontro tra la Giunta di quella Comunità (presenti il Presidente Trotter e tre Assessori oltre al Segretario) e la Giunta della Comunità delle Giudicarie al completo.

di Martedì, 04 Agosto 2009

L’Assemblea della Comunità delle Giudicarie si è riunita nei giorni scorsi per la prima volta, dopo che, nel mese di giugno, era stata nominata la nuova Giunta, composta dal Presidente e da quattro Assessori.

di Venerdì, 17 Luglio 2009

Con deliberazione n. 1678 dd. 3 luglio u.s. la Giunta Provinciale è intervenuta nel rideterminare gli elementi variabili per l'accesso ai seguenti interventi:

  • anticipazione dell'assegno di mantenimento a tutela dei minori;
  • sussidi economici per l'assistenza e la cura a domicilio di persone non autosufficienti;
  • prestiti sull'onore.
di Venerdì, 03 Luglio 2009

Lo scorso 25 giugno il Presidente della Provincia Lorenzo Dellai ha firmato, con effetto immediato, il decreto di sostituzione degli organi del Comprensorio delle Giudicarie, con i neo-costituiti organi della Comunità delle Giudicarie, come prevede l’art. 42, comma 1 della L.P. 16 giugno 2006, n. 3 e ss.mm. recante “Norme in materia di governo dell’autonomia del Trentino”.

di Giovedì, 11 Giugno 2009

La prima seduta dell’Assemblea della Comunità delle Giudicarie, dopo le elezioni dello scorso 9 maggio, ha visto la presenza di 71 Consiglieri degli 80 facenti parte del consesso. Una percentuale considerevole, che testimonia l’impegno dei membri costituenti l’Assemblea per un positivo inizio della Comunità, anche se si tratta di un compito che durerà poco più di un anno, dato che nel 2010, a seguito delle elezioni comunali, sono previste le elezioni per la nomina dei membri della nuova Assemblea.

di Lunedì, 25 Maggio 2009

Sabato 23 maggio presso l’auditorium del Centro Scolastico di Pieve di Bono si è svolta la cerimonia di premiazione dei progetti che hanno partecipato al "Premio Andrea Scuri", indetto dall'omonima associazione presieduta dal dr. Mario Romanelli, con il patrocinio del Comprensorio delle Giudicarie.

di Venerdì, 15 Maggio 2009

L’Associazione “Per Andrea Scuri”, con il patrocinio del Comprensorio delle Giudicarie, per ricordare Andrea Scuri, stimato ed apprezzato dipendente del C8, morto nel marzo 2008 di una malattia riconducibile alla patologia del motoneurone, ha indetto un premio alla migliore idea progettuale nel campo delle tecnologie assistive per disabili, cioè gli strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono ad una persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di interagire con l’ambiente circostante, anche tramite l’utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

di Lunedì, 11 Maggio 2009

Si sono svolte nella giornata di sabato 9 maggio le elezioni dell’Assemblea della Comunità delle Giudicarie.Alle urne si sono recati 423 dei 597 Consiglieri Comunali aventi diritto, pari al 70,8%.

di Giovedì, 09 Aprile 2009

In vista delle elezioni per l’Assemblea della Comunità delle Giudicarie, previste per sabato 9 maggio p.v., nei giorni scorsi l’Ufficio Centrale, costituito da tre esperti direttamente nominati dal presidente della Conferenza permanente delle Autonomie locali Lorenzo Dellai, ha ammesso l’unica lista dei candidati presentata entro la scadenza delle ore 12.00 di lunedì 6 aprile u.s.

di Mercoledì, 08 Aprile 2009

Il 1° aprile scorso sono iniziati i lavori relativi all’Azione 10 per l’impiego di soggetti deboli in iniziative di utilità collettiva, in base ad un progetto attivato dal Comprensorio in collaborazione con i Comuni della Busa di Tione e della Bassa Val Rendena, approvato in via preliminare da parte dell’Agenzia del Lavoro.