Vai menu di sezione

"Com'è andata a scuola?", una serata per imparare a capire e ascoltare i ragazzi

Organizzato dall'Associazione Quadrifoglio di Storo, con relatore il prof. Marcello Riccioni, l'incontro avrà luogo giovedì 21 marzo ad ore 20.30 presso la sala "Sette Pievi" della Comunità delle Giudicarie.

L'Associazione Quadrifoglio è nata nel 2015 da un gruppo di mamme delle Giudicarie e Rendena, per sostenere le famiglie con ragazzi DSA (disturbi specifici dell'Apprendimento)... ma non solo.

Nel corso di questi anni l'Associazione ha realizzato vari progetti e messo in atto molteplici corsi di formazione che hanno spaziato dai laboratori creativi, a quelli teatrali, dai corsi visuo-motori, alla musicosophia, dalla danza con le canne di bambù, ai corsi per l'utilizzo del pc. Numerose sono state le serate organizzate sia sui DSA, ma anche sui temi del bullismo, delle dipendenze e delle droghe. A fine 2018 ha organizzato a Tione, in collaborazione con AID (Associazione Italiana Dislessia), un corso intitolato "DSA - Diritti e Strategie per Apprendere", per genitori ed insegnati.

L'Associazione Quadrifoglio, con il patrocinio della Comunità delle Giudicarie, ha organizzato una serata con il prof. Marcello Riccioni, un insegnante in materie umanistiche che si occupa da una ventina di anni delle dinamiche sociali della scuola, in particolar modo del rapporto tra genitori, figli e insegnanti, nel faticoso e laborioso traguardo educativo. Ha scritto anche un libro "Com'è andata a scuola?" con cui presenta un dialogo fra insegnate ed alunno, cercando di evidenziare quanto conti capire ed ascoltare i ragazzi per far emergere i loro talenti e superare le loro fragilità.

La serata avrà luogo giovedì 21 marzo ad ore 20.30 presso la sala "Sette Pievi" della Comunità delle Giudicarie a Tione.

Il prof. Marcello Riccioni sta proponendo varie attività fra cui un corso sull'autostima dei ragazzi. Collabora attivamente con la fondazione "Ema Pesciolinorosso" di Gavardo (Bs), con cui l'Associazione Quadrifoglio ha proposto un'intensa giornata prima all'Istituto Guetti coi ragazzi di 3^ e 4^ e poi alla sera a Pieve di Bono con gli adulti.

Posizione GPS

Come arrivare

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto